You are here
Home > Approfondimenti > Marche di gomme da corsa

Marche di gomme da corsa

Gli incidenti ripetuti che hanno caratterizzato l’ultimo Gran Premio di Silverstone, con ben cinque monoposto costrette al ritiro a causa dell’esplosione di pneumatici, ha portato più di qualche addetto ai lavori a storcere il naso e decretare la cosiddetta crisi pneumatici pirelli, da qualche anno fornitore unico delle gomme per tutti i team. Ma quali potrebbero essere le alternative alla casa italiana? Tra le marche di gomme da corsa più importanti, Bridgestone è quella che più di recente ha fatto la propria comparsa in pista: fino alla stagione 2010, infatti, era il marchio giapponese a fornire, in maniera esclusiva, i pneumatici a tutte le vetture del Circus. In realtà, Bridgestone è presente sin dalla metà degli anni Settanta, anche se l’esordio ufficiale risale al 1997, in occasione del Gran Premio d’Australia, che vide la vittoria di Mika Hakkinen su McLaren, montando proprio gomme Bridgestone.

In quell’epoca, in Formula 1 era presente anche la Goodyear, che tuttavia disse addio al Circus alla fine del 1998. Tra gli altri marchi di gomme da corsa non si può non citare la Michelin, comparsa sulle piste dal 2001, che nel corso dei primi anni del nuovo millennio ha chiamato a sé molte scuderie, al punto che nel 2005 solo Ferrari, Minardi e Jordan impiegavano le Bridgestone, mentre tutti gli altri team usavano gomme Michelin.

Pirelli ha anche una linea di gomme auto per l’estate (così sono definite le gomme da strada, non invernali, destinate al mercato consumer) di media e alta fascia, adottate di default sulle berline sportive di BMW, AUDI e MERCEDES e una “quattro stagioni”, il cinturato all season, che ha vinto diversi premi nel 2014.

Infine, non si può non citare la Dunlop, che oltre ad aver equipaggiato le monoposto della Formula 1 è stata presente in competizioni come il Motomondiale (sulle moto di Moto2 e Moto3, le classi minori), e come fornitore unico del GranTurismo Tedesco, il Deutsche Tourenwagen Masters.

Insomma, prima dell’avvento di Pirelli la competizione era forse più agguerrita: di certo, le polemiche non sono mai mancate, a prescindere dalla presenza o meno di gomme avversarie.

Su questione Pirelli Formula Uno 2013

  • Pirelli problema pneumatici – (Pirelli, indagine interna sui pneumatici «Escluso un problema progettuale», su Messaggero)
  • GP Ruote esplose – (Il GP delle ruote esplose : La Pirelli: “Guaio inedito” , su La Gazzetta)
Top