You are here
Home > Guide > Con l’auto in Croazia

Con l’auto in Croazia

Visitare paesi diversi dal nostro ha da sempre un certo fascino. A volte però, per scoprire terre ricche di storia e natura, non serve prendere l’aereo: visitare la Croazia in auto infatti, può essere un’ottima soluzione per scoprire una nazione così vicina e sempre più considerata a livello turistico.

Distando pochi chilometri da Trieste, questa terra relativamente poco estesa ma ricca di interesse, può essere visitata facilmente muovendosi in automobile senza particolari difficoltà. Non è necessario prendere un traghetto da Ancona a Spalato, o viaggiare in aereo, a volte l’auto si rivela la miglior scelta.

Visitare la Croazia in auto è un ottimo modo per conoscere meglio questo paese

Se percorrere i quasi 6000 chilometri di costa può risultare la scelta ideale per gli appassionati di mare, va anche detto che l’entroterra croato non è sicuramente meno interessante.

Se per gli amanti della spiaggia l’isola di Hvar è una meta imperdibile, per esempio, per chi predilige l’ambito enogastronomico non mancano i borghi come Pola, Umago o Rovigno. Questi borghi storici di origine romana offrono anche l’opportunità di sostare presso qualche ristorante locale per poter assaporare la cucina croata. Da non sottovalutare le città costiere di Zara e Sebenico, così come il parco nazionale di Krka che può mostrare ai turisti tutta la bellezza della Croazia sotto il punto di vista prettamente naturalistico.

Da Spalato a Zagabria: una nazione tutta da scoprire

Un discorso a parte merita Spalato, considerata forse come la città più bella dell’intera nazione. Modernità e storia si fondono in un equilibrio perfetto, con la presenza del palazzo dell’imperatore romano Diocleziano, chiaro segno di come gli antichi romani abbiano lasciato il segno anche in questi luoghi.

Per chi non ha problemi a spingersi all’interno della Croazia, per scoprire luoghi meno turistici ma altrettanto interessanti, non mancano i borghi caratteristici e, naturalmente, la capitale Zagabria. La città, che conta poco più di 800.000 abitanti, offre musei, edifici religiosi e storici nonché tante altre location molto interessanti per qualunque tipo di turista. Non mancano naturalmente i locali alla moda, i ristoranti di livello (tipici e non) oltre a una movida che non ha nulla da invidiare alle grandi città italiane.

A prescindere dalla propria vacanza ideale perfetta, la Croazia si candida come una delle migliori mete in assoluto per chi si trova particolarmente a proprio agio quando è al volante.

Top