You are here
Home > Scegliere l’assicurazione per l’auto

Scegliere la giusta assicurazione per l’auto è importantissimo, ne va della sicurezza di chi guida, dei passeggeri e delle altre persone con cui si “condivide” la strada. Come si può scegliere dunque la giusta copertura assicurativa e quali sono le cose da considerare nella fase di scelta?

Per prima cosa occorre prendere in considerazione il tipo di protezione che si necessita di avere per poter viaggiare sicuri e senza pensieri, evitando di acquistare delle coperture non necessarie, così da riuscire a risparmiare sul costo annuale della polizza.

Le compagnie assicurative propongono solitamente dei contratti di assicurazione di vario genere, da quelli base (ovvero la sola RCA) fino a quelli “all inclusive”, che possono comprendere, nel costo da pagare, anche tutta una serie di extra, come l’auto di cortesia, l’intervento del servizio di assistenza 24/7, la carta verde, ecc.

Tra le varie opzioni da considerare c’è la copertura incendio e furto, una delle più importanti. Questa tipologia di assicurazione protegge dai danni derivanti da incendio (quale che ne sia la causa) o dal furto della vettura. Sono spesso coperti anche i danni all’auto in conseguenza di un tentativo di furto o la sottrazione delle cose all’interno della vettura, come l’autoradio, ad esempio.

La polizza cristalli copre, come detto, i cristalli della vettura e consente di avere il rimborso della spesa che si sostiene per la loro riparazione o sostituzione. E’ una protezione assicurativa molto utile, in maniera particolare se si vive in luoghi freddi, dove di notte le temperature possono facilmente scendere sotto lo zero e mettere a dura prova la vettura in ogni sua parte.

La polizza Kasko è, infine, una copertura che consente di ottenere un ceto rimborso economico anche nel caso in cui l’incidente sia stato provocato dall’assicurato.

La scelta dell’assicurazione auto è importantissima e bisogna sempre fare molta attenzione nel confronto dei preventivi per l’assicurazione auto, così da scegliere la soluzione migliore per le proprie necessità.

Top