You are here
Home > Auto Italiane > Ferrari

La Ferrari è la casa automobilistica fondata da Enzo Ferrari nel 1929. Nasce come settore corse dell’Alfa Romeo, sulle quali Enzo Ferrari aveva ottenuto grandi successi, ma si distacca e si costituisce come azienda autonoma nel 1939.

La Ferrari produce esclusivamente auto sportive di lusso ed è impegnata nel settore delle corse con la Scuderia Ferrari che ha sede a Maranello. Ha ottenuto grandi successi in tutte le categorie di corse a cui ha preso parte ma le più famose vittorie sono quelle ottenute dalla scuderia nella Formula 1, ottenendo la vittoria di 15 titoli come Campione del mondo piloti e 16 mondiali costruttori. D’altra parte non c’è da stupirsi se si pensa che la casa del cavallino rampante è l’unica ad aver partecipato a tutte le edizioni del campionato di Formula 1, acquisendo quindi un know how notevole. Spesso poi le innovazioni tecniche apportate alle auto da corsa sono state poi trasferite ai modelli di serie, che vantano una tecnica e una cura di progettazione e costruzione notevoli.

Due cose caratterizzano la Ferrari: il colore rosso e il cavallino rampante, simboli ormai famosi della casa. Il colore rosso deriva da una direttiva presa dalla FIA tra le due guerre mondiali per cui le auto da corsa italiane che partecipavano ai campionati automobilistici dovevano essere dipinte di rosso. Nascendo come casa corsaiola la Ferrari adottò questo colore come proprio fin da subito. La storia del cavallino rampante ha invece origini nel cielo. Era infatti l’emblema di un asso dell’aviazione della prima guerra mondiale, il Maggiore Francesco Baracca. Il 17 giugno del 1923 Enzo Ferrari vinse una corsa vicino Ravenna, e li incontrò la madre di Baracca che gli propose di utilizzare il cavallino rampante sulle sue macchine, perché sosteneva che gli avrebbe portato fortuna.

Attualmente la gamma Ferrari conta cinque vetture, tre dotate di un motore da 8 cilindri (Ferrari California, Ferrari 458 Italia, Ferrari 459 Spider) e due da 12 cilindri (Ferrari FF, Ferrari F12berlinetta). Tuttavia molti sono stati i modelli di serie di successo tra i quali ricordiamo i più famosi : Ferrari Testarossa, Ferrari F40, Ferrari Enzo, Ferrari 612 Scaglietti, Ferrari 599 GTO, Ferrari 550 Maranello, Ferrari 360 Modena e molti altri modelli storici che hanno portato prestigio al marchio italiano.

Top