You are here
Home > Auto giapponesi > Toyota

Toyota Motor Corporation è una multinazionale con sede in Giappone produttrice di automobili e presente anche nell’industria tessile con la produzione di telai automatizzati e macchine da cucire.

La Toyota nasce nel 1937 appunto dalla fabbrica di telai in legno Toyoda, fondata nel 1890. Il primo prodotto della casa giapponese sarà il motore Model A che verrà montato sulla prima vettura commercializzata, la Model AA. Da allora la casa giapponese ha riscosso al livello mondiale un successo tale da portarla a diventare leader nelle vendite sul mercato nipponico e tra i primi tre gruppi in quello mondiale.

Il successo della Toyota è dovuto alla cura dei materiali, del desing e a motorizzazioni affidabili (anche se negli ultimi tempi ha dovuto ritirare dal mercato circa 7 milioni di vetture per un problema all’acceleratore), e la sua gamma conta oltre settanta modelli appartenenti a categorie diverse. La Toyota produce infatti vetture che appartengono a tutti i segmenti, dalle city car alle auto di lusso. In particolare appartengono al gruppo Toyota i marchi Lexus e Scion, il primo costruttore di auto di lusso e ammiraglie, il secondo produttore di piccole auto pensate per i giovani soprattutto negli Stati Uniti d’America.

La Toyota è presente anche in ambito sportivo. E’ nota la sua partecipazione nei circuiti di rally negli anni ’90 con la Toyota Corolla e la Toyota Celica, vincendo 7 volte il campionato del mondo (4 mondiali piloti e 3 mondiali costruttori). Dal 2004 ha portato un team in Formula 1 dove, nonostante gli investimenti e gli sforzi profusi nella progettazione e produzione di una vettura competitiva ha ottenuto ben pochi risultati, decretando così nel 2009 l’uscita di scena dalla massima categoria.

La Toyota è famosa anche per il suo impegno nella ricerca propulsionri ibridi per le sue vetture, come per la Toyota Prius. Nel 2003 inoltre è stata nominata Business Leader of the Year per la commercializzazione di veicoli ibridi a prezzi contenuti.

L’attuale gamma Toyota comprende i modelli : Yaris, Yaris Hybrid, Auris, Auris Hybrid, Prius, Prius+, Prius Plug-in, iQ, Aygo, Verso-S, Verso, Avensis, Urban Cruiser, RAV4, Land Cruiser, Land Cruiser V8, Hilux e GT86.

Top