You are here
Home > Intro: l’auto giusta

Che si tratti dell’acquisto della prima auto o di sostituire quella vecchia, la scelta si rivela sempre un po’ complicata, sia perché i prodotti a disposizione sul mercato sono davvero moltissimi, sia per la vasta gamma di modelli all’interno della stessa tipologia di auto che le case automobilistiche propongono ai propri potenziali clienti in modo da riuscire a rispondere a qualsiasi tipo di esigenza.

Oltre al fattore estetico, infatti,  nel corso degli anni  sono stati progettati dispositivi e accessori in grado di rendere sempre più piacevole la permanenza all’interno della vettura, inserendo accessori particolarmente interessanti, mirati proprio al benessere dei passeggeri.

Dal climatizzatore, al navigatore satellitare, il lettore dvd per i bambini, i vetri posteriori oscurati e il tettuccio apribile, gli optional disponibili su un auto sono sempre più numerosi così come tutti i dispositivi necessari per la sicurezza, sempre più sofisticati.

Avere le idee chiare andando in giro per  concessionarie o showroom è quindi sempre più complicato, tra le riflessioni necessarie prima di un acquisto sono consigliabili alcune valutazioni quali:

età: se si è giovani e non si ha in programma di formare una famiglia si può  optare per una macchina a due posti. Se si è  sposati, con o senza figli, è invece meglio scegliere una macchina familiare, quindi comoda e spaziosa internamente;

utilità: è necessario valutare se la macchina servirà per viaggiare, andare a lavoro, girare in città o andare in campagna. Se la macchina vi servirà per viaggiare è preferibile  valutare la sicurezza, la tenuta di strada, la presenza dell’ABS , l’ESP e gli airbag. Se la macchina serve solo per andare a lavorare o per girare in città si può invece optare per quelle dotate di  tutti gli impianti più tecnologici per ascoltare musica, un condizionatore buono e i sensori di parcheggio, utili nel traffico;

consumi: con gli esorbitanti costi del carburante è preferibile scegliere una vettura che garantisca bassi consumi, specie se la si deve utilizzare per lunghi viaggi.

Altra cosa fondamentale nella scelta dell’auto è tenere sempre ben presente che si tratta di un bene soggetto a rapida obsolescenza e destinato a perdere valore sin da subito, per questo motivo è sempre meglio scegliere una vettura utile e non superaccessoriata.

Per quanto riguarda il pagamento quando si decide di acquistare un auto ci sono vari tipi di finanziamento ed è importante  sceglier  un tipo di pagamento adeguato alle proprie necessità, nel quale magari sia inclusa un’assicurazione garantita per i primi anni.

Top