You are here
Home > Auto tedesche > BMW > Mini

Mini è un marchio di origine britannica attualmente di proprietà della BMW. Inizialmente il nome Mini si riferiva ad un unico modello, la Mini Minor della British Motor Corporation, rimasta in produzione dal 1959 al 2000, ma dopo l’acquisizione da parte della BMW la Mini divenne definitivamente un marchio a sé stante e propose una propria gamma di veicoli, di cui il principale è un restyling completo della vecchia Mini.

Già dall’inizio degli anni ’90 la BMW cercava un’auto che andasse a riempire il vuoto lasciato nel segmento A dalla sua gamma. Con l’acquisizione del marchio Mini nel 1995 la casa tedesca iniziò un progetto di sviluppo di una superutilitaria che vide la luce nel 2001 quando fu approvato il disegno della nuova Mini di Frank Stephenson.

Il restyling della Mini è stato completo. Gli esterni sono stati ridisegnati completamente, e anche se mantengono una certa somiglianza con le forme caratteristiche della vecchia Mini le linee sono indiscutibilmente in uno stile più moderno. Gli interni sono abbastanza funzionali, anche se in realtà più che una 4 posti la Mini è una 2+2. I sedili posteriori infatti non riescono ad offrire un comfort elevato a causa del poco spazio riservato nell’abitacolo. I motori sono stati più volte cambiati con l’evoluzione delle serie nel corso degli anni. Tutte le mini comunque sono abbastanza potenti (alcuni modelli superano i 200 cavalli di potenza) mantenendo così un’anima da sportiva, seppur piccola nelle dimensioni.

Negli ultimi anni sono state proposte, oltre alle versioni sportive e compatte della Mini, anche una versione station wagon e una SUV. La prima, la Mini Clubman, riprende in versione station wagon la classica Mini, però è più lunga e più alta, consentendo così una maggiore abitabilità e funzionalità. Caratteristiche particolari di questo modello sono il portellone posteriore diviso in due ante e una piccola porta sul lato destro per permettere un più facile accesso ai sedili posteriori.

La versione SUV invece si chiama Mini Countryman. Al contrario della Clubman, si ispira alla classica Mini ma è in realtà una vettura totalmente nuova. Ha 5 porte e un maggir spazio interno.

La gamma Mini è quindi composta dai modelli : Mini One, Mini Cooper, Mini Cooper S, Mini Clubman e Mini Countryman.

Top