You are here
Home > Segmenti Auto

segmenti automobilistici sono delle categorie usate per distinguere e catalogare i diversi tipi di automobili. Non esiste in realtà un criterio preciso per far rientrare un dato modello di automobile in una categoria piuttosto che in un’altra, invece nella stessa fascia rientrano quelle automobili accomunate da dimensioni, volumi e destinazione d’uso. Esistono più classificazioni e a noi interessa quella europea.

I segmenti automobilistici europei principali sono sei e vanno dalla lettera A alla lettera F. Più in dettaglio e con qualche esempio abbiamo:

  • segmento A: minicar (Isetta, Smart fortwo, Renault Twingo)
  • segmento B: vetture piccole (Ford Fiesta, VW Polo, Opel Corsa)
  • segmento C: vetture medie ( Ford Focus, Opel Astra, VW Golf)
  • segmento D: vetture grandi (Ford Mondeo, Alfa Romeo 159, Mercedes Classe C)
  • segmento E: vetture executive (BMW serie 5, Jaguar XF, Volvo S80)
  • segmento F: vetture di lusso (Audi A8, Maserati Quattroporte, Mercedes Classe S)

Ogni segmento include una grande quantità di modelli. Più che la potenza, le caratteristiche del motore o gli optional di un dato modello, per far rientrare un’auto in una categoria piuttosto che in un’altra fanno testo le dimensioni, il numero di passeggeri trasportabili, la destinazione d’uso e i volumi. Così ad esempio una Volkswagen Golf, che è un’auto compatta, appartiene al segmento C. Prendendo come riferimento questo modello un’auto di tipo più grande come ad esempio la Ford Mondeo appartiene al segmento successivo, cioè D, mentre un’auto più piccola come la Polo, sempre della Volkswagen, appartiene al segmento subito inferiore, cioè B.

Questa classificazione per segmenti non comprende alcune tipologie particolari di vetture, o perchè non sono di uso comune come ad esempio le supercar, o perchè sono arrivate sul mercato di recente come i SUV. La classificazione è quindi stata estesa e comprende i segmenti S, M e J.

  • segmento S: vetture sportive, coupè e supercar (Chevrolet Corvette, Bugatti Veyron, Ferrari 458 Italia ecc)
  • segmento M: vetture multi uso (Renault Kangoo, Renault Modus, Citroen C3, Renault Espace ecc)
  • segmento J: vetture sport utility e veicoli fuoristrada (Suzuki Jimmy, VW Touareg, Range Rover ecc)
Top