You are here
Home > Intro: l’auto giusta > Auto Diesel, benzina o ecologica?

La scelta di un’auto inizia con la scelta del tipo di motore più adatto alle nostre esigenze. Benzina o diesel, auto elettriche o a carburanti ecologici, o ibride?

C’è chi ha bisogno di una vettura per spostarsi in città e allora opta per auto piccole che consentono anche di risparmiare, senza badare troppo alle prestazioni. C’è chi ha bisogno di un’auto che consenta di fare grandi viaggi di lavoro e quindi sceglie in funzione del risparmio e della comodità. C’è chi ha bisogno di un’auto adatta a tutte le situazioni possibili e allora non accetta compromessi sulle prestazioni. Questi in generale sono i criteri primari di scelta e rispondono tutti alla stessa domanda: che uso farò della mia auto?

Ogni motorizzazione ha dei vantaggi e degli svantaggi. Un’auto a benzina in generale offre prestazioni migliori di un’auto diesel, ma il carburante costa un po’ di più. Un’auto a gas consente di fare grandi spostamenti con costi minori per il carburante, ma non è potente come un motore a benzina e inquina sicuramente più di un’auto elettrica.

Scegliere l’auto giusta adatta alle nostre esigenze quindi si basa essenzialmente sulla scelta del motore, e la scelta del motore comporta una scelta sul carburante da utilizzare. Oggigiorno il caro benzina trascina il carrello della spesa delle famiglie italiane e quindi fare la scelta giusta è molto importante per non ritrovarsi poi con un mezzo di trasporto che perde la sua funzionalità quando i costi per mantenerlo sono superiori ai guadagni che riusciamo a trarne.

Se poi vogliamo dare importanza anche all’aspetto ecologico dell’auto c’è da dire che le motorizzazioni tradizionali inquinano molto e spesso sono soggette alle limitazioni sul traffico nelle città (targhe alterne, divieto di accesso nei centri storici ecc.). Basandosi su questo aspetto quindi si potrebbe optare per il mercato delle auto ecologiche, come quelle elettriche. Il progresso scientifico e tecnologico in questi ultimi anni sta rendendo questa classe di automobili sempre più accessibile proponendo interessanti soluzioni di risparmio e compatibilità con l’ambiente.

Top