You are here
Home > Auto francesi > Renault

La Renault è la più nota azienda francese produttrice di autovetture. Nasce nel 1989 per la volontà dei fratelli Renault che si costituirono poi in ufficialmente in società l’anno seguente. La storia della Renault è lunga e ricca di eventi, sia al livello automobilistico che storico. L’azienda infatti oltre a produrre automobili nel corso della storia ha attraversato varie vicissitudini soprattutto nel corso della seconda guerra mondiale, quando sotto l’occupazione nazista fu costretta a produrre mezzi per l’esercito tedesco e i suoi stabilimenti subirono diversi bombardamenti da parte degli alleati.

Proprio l’occupazione nazista portò, al termine della guerra, all’arresto dell’allora presidente Louis Renault (che poi morì in carcere probabilmente ucciso), e all’acquisizione della società da parte dello stato.

Nel periodo del dopoguerra iniziò una lotta concorrenziale con le altre due principali case automobilistiche francesi, la Citroen e la Peugeot. I mezzi Renault riuscirono tuttavia ad ottenere sempre un ottimo successo, grazie a modelli longevi e ben progettati come la Renault 4 e la Renault 5, che riuscirono a sostenere anche il peso della crisi petrolifera degli anni ’70.

La Renault attualmente è la quarta più grande industria al mondo di automobili. Questo risultato è stato ottenuto attraverso una politica di alleanze e acquisizioni con altre grandi case automobilistiche di tutto il mondo. Negli anni settanta la Renault acquisiva infatti la American Motors, mentre negli anni novanta stipulava un’alleanza con la Nissan. Contemporaneamente la politica di conquistare il mercato dei paesi emergenti portò l’azienda francese ad acquisire anche la rumena Dacia, riammodernandone gli stabilimenti obsoleti e supervisionando interamente la produzione attuale della casa rumena. Nel 1996 la Renault viene privatizzata sotto il nome di Renault S.A..

La Renault è presente da sempre nel mondo delle corse. Famosa la partecipazione nel circuito rallystico della Renault 5 appartenente al gruppo B. Nel 2002 la Benetton, una squadra di Formula 1, venne acquisita dalla Renault diventando RenaultF1, ottenendo due campionati del mondo piloti con Fernando Alonso nel 2005 e 2006.

Attualmente la gamma Renault è molto numerosa, e alcuni modelli vengono venduti anche sotto marchi diversi a causa delle varie alleanze e acquisizioni. I modelli attualmente in produzione sono: Twingo, Wind, Clio, Sumbol, Modus, Logan,Sandero, Mègane, Scènic, Fluence, Laguna, Latitude, Safrane, Espace, Duster, Koleos, Kangoo, Trafic e Master.

Top