You are here
Home > Finanziamenti Auto, la guida Completa

La tipologia di cui trattiamo in codesta sede è quella definita del finanziamento o prestito auto e moto.

Per brevità della esposizione diciamo che non c’è differenza tra i prestiti auto ed i prestiti moto quindi, da ora in poi, la locuzione prestito acquisto auto è riferita anche a quella di prestito acquisto moto. Il prestito auto anzitutto è un tipo di finanziamento al quale si può arrivare attraverso una duplice via, cioè, i prestiti auto possono essere erogati sia come prestito personale sia come prestito finalizzato, appunto, all’acquisto auto.

La differenza tra i due tipi di prestiti auto non è solo formale, in quanto un conto sarà fare un prestito personale ed usare poi la somma per acquistare l’automobile, tutt’altro conto è chiedere il finanziamento auto direttamente dal concessionario.

Resta inteso che il discorso non vale se si ha intenzione di acquistare un auto usata da un privato: in tal caso il prestito auto sarà quello personale. Mentre è indifferente il prestito per auto nuova usata azientale a km zero ecc. se il finanziamento viene richiesto ad un concessionario.Dicevamo che non è uguale optare per l’una o l’altra forma di prestito auto in quanto cambiano non solo le condizioni economiche ma a volte pure le garanzie sottese al prestito dell’automobile o della moto.

La differenza di cui trattasi in primo luogo è la seguente: il prestito non finalizzato permette di utilizzare la somma ricevuta per l’acquisto dell’auto e tutto finisce lì (per saperne di più cfr. prestito personale); mentre nel prestito auto finalizzato, cioè tramite concessionaria, è la società finanziaria convenzionata che anticipa la somma al venditore di auto e, poi, chi acquista il veicolo lo pagherà a rate.

Posta questa differenza stabiliamo un principio: è preferibile e più conveniente accendere il prestito auto presso il concessionario, ma con un ulteriore distinguo. Bisogna, appunto, distinguere la fattispecie dei finanziamenti per auto nuova da quelli per auto usata:

  • auto usata: nel prestito auto usate il concessionario e convenzionato con numerose finanziarie le quali comunque applicano dei tassi e condizioni in genere migliori rispetto al finanziamento dell’auto a mezzo prestito non finalizzato;
  • auto nuova: nel prestito per auto nuove troviamo la massima convenienza sia nei tassi di interesse che nella garanzia auto perchè solitamente la finanziaria collegata al concessionario autorizzato è quella della casa madre, e ciò vale anche per le auto usate della stessa marca. Quindi in caso di acquisto di auto nuova o auto usata consigliamo, ove possibile, di fare il prestito con la finanziaria della stessa marca dell’auto da comprare, per via delle motivazione che seguono.

Nei finanziamenti auto nuove negli ultimi anni sono nate le cosiddette “Captive” cioè società finanziarie creata ad hoc dalle stesse case automobilistiche. Esempi del genere li troviamo nella Renault che ha creato FinRenault, o in Fiat che ha creato Fiat Sava (recensita da diversi portali di finanziamenti online in Italia), poi con CitroenFord, etc. Fine di queste finanziarie controllate dalle case madri, è quello di incentivare il più possibile la vendita delle auto da loro prodotte e solo marginalmente quello di produrre utili mediante gli interessi passivi, scopo, quest’ultimo, unico, in tutte le altre finanziarie. Per questo motivo le condizioni economiche offerte dalle Captive non potranno mai essere proposte dalle altre finanziarie. L’esempio più tipico è il prestito auto a tan zero erogato da qualche società controllata dalla medesima casa automobilistica. Offerta, questa, impensabile per gli altri istituti di credito.

Top