You are here
Home > Additivi chimici e auto: cose da sapere

Molto spesso quando si parla di vetture si parla anche di additivi chimici. Molti conoscono bene l’argomento, ma ci sono anche altri che non sanno per nulla di cosa siano. Nel nostro testo andremo a capire cosa sono e a cosa servono.

Additivi chimici e auto: cose da sapere

Quando parliamo di additivi chimici ci riferiamo a fluidi da aggiungere al carburante o all’olio, i quali in base al tipo scelto hanno una funzione oppure un’altra. L’aggiunta degli additivi può avere diversi effetti, da quello detergente a quello di protezione, e a seconda di quale si va ad immettere possono anche andare a migliorare le prestazioni. In alcuni casi, gli additivi chimici permettono di rimandare gli interventi di manutenzione.

A cosa servono nello specifico gli additivi chimici

Prendiamo intanto il nome, ovvero se si chiamano additivi questo vuol dire che sono prodotti che non vanno a sé, ma bensì si devono aggiungere a qualcosa già presente all’interno della vettura. In pratica, per essere più precisi, l’additivo chimico è un liquido che per fare il proprio lavoro deve essere aggiunto ad un altro liquido.

In alcuni casi non è necessario utilizzare additivi a parte, in quanto in commercio si trovano prodotti per auto già completi. Sebbene non tutti sappiano quale sia il ruolo degli additivi nel mondo auto, più o meno tutti avremmo notato alle stazioni di servizio le pompe di benzina che presentano l’indicazione benzina speciale. Quelle sono pompe nelle quali oltre al carburante sono presenti anche gli additivi chimici. Altro esempio è quello di molti oli per auto che sono già completi di additivi.

Diciamo che ad oggi i due elementi maggiormente interessati dall’uso di additivi sono quello della benzina e quello dell’olio per auto. La ragione è molto semplice, si tratta di due parti della vettura che sono maggiormente sottoposte a stress chimici e termici, questo sia per la combustione, sia per le alte temperature e depositi di sporcizia.

Dunque, chi ad oggi non avesse avuto chiaro il ruolo degli additivi chimici per le auto, adesso sa quale sia la loro importanza, e dunque cosa fare per dare un futuro migliore alla propria vettura.

Top