You are here
Home > La vacanza in auto in Romagna

Avete sempre sognato un viaggio on the road? Bene, perché non progettare una vacanza in auto in Romagna? Questa regione italiana si presta tantissimo ad accontentare il vostro desiderio ed in più ha davvero molto da offrirvi dal punto di vista del divertimento, della cultura e della tradizione folkloristica e culinaria. Ecco allora qualche rapido suggerimento.

Esempio di itinerario

Per semplicità, vorremmo iniziare il nostro tour in auto da Bologna, capitale della regione. Da qui, scorazzando per le colline che caratterizzano il paesaggio, arriverete alla Riviera Romagnola. Stanchi per la lunga giornata, cercherete magari un alloggio in un hotel 3 stelle a Riccione e vi concederete quindi qualche ora di meritato riposo. Una volta da queste parti, non lasciatevi sfuggire l’occasione di prenotare un tavolo in un agriturismo ristorante a Rimini, cittadina da qui poco lontana, e quindi di ripartire alla scoperta della regione.

Dirigetevi adesso alla volta di Modena e di Maranello: potrete assaggiare un ottimo lambrusco, del grana padano d’eccellenza o qualche tocchetto di mortadella IGP condita magari con un po’ di aceto balsamico doc. Certo, una volta da queste parti, è d’obbligo visitare il museo Ferrari, soprattutto se siete degli amanti dell’automobilismo e del cavallino rampante. Spostatevi poi dalle parti di Imola centro, dandovi al turismo enogastronomico ed alle sedute rilassanti nei centri termali di Riolo.

Già che ci siete comunque organizzatevi per arrivare anche alla vicina Ravenna. Dopo aver visitato alcune bellissime città d’arte ed aver assaggiato molte specialità locali, fate in modo che i vostri ultimi giorni di vacanza coincidano con delle rilassanti trasferte in spiaggia. Tornate perciò a Rimini con il suo mare, il suo bellissimo centro storico, le piadine, i cappelletti ed i passatelli doc o, se preferite, spostatevi nuovamente a Riccione.

Un ultimo consiglio: da queste parti le strutture ricettive sono tutte di qualità. Se volete spendere poco ma non desiderate avere grossi problemi cercate online qualche ragguaglio digitando magari “hotel a 2 stelle a Riccione” o qualcosa di simile. Vi sorprenderà la vastità dell’offerta ed il numero di recensioni positive che potrete trovare in rete!

Top