You are here
Home > Auto tedesche > Volkswagen

La Volkswagen è una casa automobilistica tedesca, nata nel 1937 e principale marchio del Gruppo Volkswagen.

La Volkswagen nasce dalla volontà di Adolf Hitler, che voleva un’industria automobilistica che producesse vetture adatte a motorizzare la maggior parte del popolo tedesco che dopo la prima guerra mondiale non poteva permettersi le grandi e lussuose Mercedes-Benz a causa della forte inflazione che in quel periodo colpiva la Germania.

Tuttavia nel 1938 scoppiò la seconda guerra mondiale che portò la neonata casa automobilistica, il cui nome significa “vettura del popolo”, a convertire i suoi progetti per l’uso militare, rimandando la produzione civile a dopo la guerra.

Al termine del conflitto, dopo la riconversione delle industrie per la produzione civile, la Volkswagen potè lanciare sul mercato il suo primo modello, basato su un progetto iniziale opportunamente rivisitato dal punto di vista tecnologico e stilistico. Entra così in produzione la Volkswagen 1200, meglio conosciuta col nome diMaggiolino.

Il Maggiolino avrà un grande successo sia in Germania che all’estero e sarà il punto di forza della Volkswagen nei momenti di crisi che la casa tedesca dovrà attraversare quando alcuni dei modelli successivi non otterrano il successo sperato.

Dopo l’uscita di questi modelli fallimentari la Volkswagen deciderà di affidarsi alla matita del designer italiano Giorgetto Giugiaro, e questa fu la chiave della rinascita del marchio tedesco. Furono lanciati sul mercato modelli storici come la Passat, la Scirocco, la Polo e la Golf, erede del Maggiolino.

Negli anni ’90 la Volkswagen propone un modello city car, la Lupo, e le nuove generazioni dei modelli precedenti si susseguono nel corso degli anni mantenendo la casa tedesca ai vertici del mercato europeo.

Durante gli anni 2000, oltre alle ultime generazioni dei modelli già lanciati sul mercato, la Volkswagen si avventura anche nel mondo dei SUV con l’uscita prima delTouareg e poi del più piccolo Tiguan. Ripropone poi la storica Maggiolino con una rivisitazione in chiave moderna chiamata New Beetle e sostituisce la Lupo con la nuova city car Volkswagen Fox.

L’attuale gamma Volkswagen comprende: Nuova up!, Polo, Golf, Golf Plus, Maggiolino, Golf Variant, Jetta, Passat, Nuova Volkswagen CC, Phaeton, Passat Variant, Nuova Passat Alltrack, Nuova Golf Cabriolet, Eos, Polo GTI, Golf GTI, Scirocco, Tiguan, Touareg, Touran e Sharan.

 

Top