You are here
Home > Tipologie di auto > Supercar

Con il termine supercar si intende quel genere d’autovetture sportive estreme che tutti vorrebbero avere in garage.

Le supercar sono auto frutto del massimo impegno progettistico e stilistico che una casa produttrice può dare, e come tale nella stragrande maggioranza dei casi, purtroppo, hanno dei costi veramente esorbitanti. Ciò che rende una supercar una vettura speciale è la ricerca delle massime prestazioni possibili su una vettura dal desing accattivante sia negli interni che nella carrozzeria esterna. Molte supercar sembrano vetture venute direttamente dal futuro per il loro look.

Spesso il look di una supercar si ispira a un concetto o a una sfera d’interesse diversa dal mondo automobilistico e per promuovere un modello le case organizzano particolari eventi a scopo pubblicitario. Ad esempio la linea della Lamborghini Reventòn si ispira a quella dei più veloci aerei da caccia e per enfatizzare questo fatto la Lamborghini ha organizzato una gara su tre chilometri in rettilineo tra una Reventòn e un cacciabombardiere Panavia Tornado, e a dirla tutta la Lamborghini Reventòn è stata in testa per quasi tutto il tragitto, superata dal cacciabombardiere solamente negli ultimi metri. Altre supercar, nel loro look, perdono quasi le apparenze di una normale auto, riprendendo forme e linee delle auto da corsa di diverse categorie, presentando ruote scoperte e carrozzeria al minimo.

Il termine supercar si può quindi riferire a una grande varietà d’automobili che non hanno quasi nulla in comune l’una con l’altra. Possono essere confortevoli, spartane, futuristiche, tradizionali, possono essere coupè, berline, muscle car ecc. Tutte però hanno in comune un motore molto potente e prestazioni al top, e quindi anche sensazioni di guida molto forti. E la ricerca di prestazioni elevate porta quasi sempre un livello tecnologico altissimo, con elementi ricercati nel mondo delle corse e poi trasferiti su questi modelli di serie limitata.

Le case automobilistiche costruttrici di supercar sono molte e tra le più famose ci sono: Ferrari, Lamborghini, Audi, Mercedes, Zonda, Aston Martin, Bugattiecc..

Negli ultimi anni il termine supercar comprende anche quelle vetture tecnologicamente avanzate che usano nuove forme di propulsione e innovazioni in campo aerodinamico e dei materiali usati con lo scopo di ridurre i consumi (alcune sono in grado di fare 100 km con 3 litri di benzina).

Top