You are here
Home > Segmenti Auto > C

Il segmento C comprende le auto compatte di medie dimensioni. Quelle appartenenti a questo segmento sono vetture concepite per garantire sia prestazioni ragionevoli che un certo livello di comfort. Possono affrontare senza problemi lunghi viaggi. Anche se il consumo nel circuito urbano rispetto alle auto dei segmenti A e B è maggiore resta comunque accettabile e sostenibile.

Le auto del segmento C sono vetture compatte ma comunque di dimensioni superiori rispetto alle utilitarie e alle city car; possono essere monovolume, a due volumi o anche tre, e hanno cilindrate normalmente inferiori ai 2000 cc ma superiori ai 1000, perché il motore deve spingere delle vetture comunque non leggerissime come quelle di fascia inferiore, e deve consentire di percorrere lunghi tragitti senza problemi, e quindi è necessaria una certa potenza. Generalmente sono auto a trazione anteriore. Sono auto adatte alle famiglie, che traggono vantaggio sia dall’abitabilità del veicolo sia dallo spazio disponibile che è sufficiente per ospitare una quantità consistente di bagagli per i viaggi oppure per trasportare oggetti di medio ingombro.

Ultimamente sono comparsi nuove categorie di veicoli che possono essere raggruppate nel segmento C. Questi sono gli MPV di piccole dimensioni (veicoli milti-purpose o multifunzione), come la Citroen Xsara Picasso, VW Touran, Peugeot 5008 e la Fiat Multipla. E le coupè cabriolet, auto compatte e sportive come la Peugeot 308 CC, l’Opel Astra TwinTop, e la VW Eos.

Le autovetture del segmento C sono lunghe tra i 4100 e i 4450 mm, le motorizzazioni più comuni sono il benzina e il diesel, mentre le cilindrate più diffuse sono quelle che vanno dai 1.2 ai 2.5 con potenza variabile tra i 100 e i 170 cavalli. La maggior parte dei modelli utilizzano motori con 4 cilindri in linea, normalmente sono quelli con cilindrate più piccole (1.2, 1.4, 1.6, 1.8). Alcuni modelli più grandi, con cilindrate anche superiori ai 2000 cc possono montare anche dei motori V6 o il turbo.

 

I principali modelli europei del segmento C sono: Ford Focus, Opel Astra, Peugeot 308, Citroen C4, Alfa Romeo Giulietta, Fiat Bravo (2007), Lancia Delta, Seat Leòn, Skoda Octavia e VW Golf MK6.

Per quanto riguarda i modelli asiatici del segmento C abbiamo: Honda Civic, Mitsubishi Lancer, Nissan Bluebird Sylpyh, Mazda3, Subaru Impreza, Suzuki SX4, Toyota Corolla.

Top