You are here
Home > Tipologie di auto > Station Wagon

La station wagon è un tipo particolare di carrozzeria, spesso derivato da un modello berlina, di cui modifica la parte posteriore per unire il bagagliaio all’abitacolo, consentendo così una maggior capacità di carico di oggetti e bagagli.

Il concetto di station wagon nasce in Italia nel secondo dopoguerra quando alla Vittorino Viotti il desiner Mario Ravelli introdusse su un autotelaio di una FIAT 1100 la cosiddetta “carrozzeria funzionale”. Da quell’esperimento nacque così la prima station wagon, replicata subito da altre case automobilistiche, e nonostante l’inizio in sordina di questo genere di vetture ad oggi le station wagon sono presenti su una larga fetta del mercato automobilistico.

La storia moderna delle station wagon nasce con l’introduzione negli anni settanta sul mercato della Volvo Serie 200 e della Mercedes W123, auto che consentiranno al pubblico di cominciare a considerare i modelli station wagon una valida alternativa alle berline. Successivamente è la volta dell’Audi a presentare un modello station wagon apprezzabile, la Audi 100 Avant. Poi, dopo un restyling delle Volvo e delle Mercedes è il turno di un’auto italiana ad avere successo come station wagon: la Lancia Thema. Così in questo periodo (anni settanta-ottanta) molte case automobilistiche iniziano a presentare modelli station wagon, visto il successo che questa carrozzeria stava iniziando ad avere. E’ il caso delle FIAT Regata e DunaAlfa 33, Opel Kadett EOpel OmegaRenault 21 Nevada,Peugeot 405, Volkswagen Passat Variant e BMW Serie 3 Touring. Nella prima metà degli anni novanta dunque le station wagon ebbero una escalation delle vendite passando da circa 96000 auto vendute nel 1988 a oltre 240000 nel 1994.

Le varie case automobilistiche inizieranno a trovare ognuna una sua definizione per definire un modello station wagon, così ad esempio le FIAT vennero chiamateGiardiniera, Panorama, Weekand e Multiwagon, le Audi Avant, le Volkswagen Variant, le BMW TouringT per le Mercedes ecc.. Le Alfa Romeo sono invece un caso particolare. Secondo la politica adottata da questa casa di unire la carrozzeria station wagon alle caratteristiche sportive dei propri modelli le versioni station wagon iniziarono a chiamarsi Sport Wagon abbandonando il precedente nome Giardinetta. Questa tendenza influenzò poi altre case automobilistiche come la Renault e la Opel (rispettivamente SporTour e Sports Tourer).

Top