You are here
Home > Segmenti Auto > F

Del segmento F fanno parte le auto di lusso.

Il termine auto di lusso in realtà è un po’ generale e può comprendere una vasta gamma di automobili, e spesso non contano le dimensioni. Ciò che rende tale un’auto di lusso è la sua superiorità indiscussa in termini di progettazione, materiali usati, cura del dettaglio, cura del desing, cura del comfort, prestazioni e motorizzazione. Generalmente quindi si possono considerare auto di lusso sia berline, coupè, sportive, compatte, SUV e station wagon, purchè siano di qualità superiore sotto tutti gli aspetti.

Si considerano però vetture del segmento F quelle auto, di lusso, che rispondono a certi criteri di dimensioni e volume. Generalmente sono auto molto grandi, spesso le ammiraglie dei vari brand che le producono, e possono superare i 5 metri di lunghezza. Sono auto all’avanguardia della tecnologia e molte volte derivano dalle concept car esposte nei saloni delle fiere automobilistiche.

Sono auto eleganti, da sogno, e chiunque vorrebbe averne una. Tuttavia il loro costo è proibitivo per la maggior parte di quelli che desidererebbero acquistarle.

Le auto del segmento F sono sempre molto potenti, con motori di grossa cilindrata (spesso superiore ai 3000 centimetri cubici), e quasi mai con cilindri in linea. I motori più utilizzati sono infatti i V6, V8, V10 e V12.

Inutile dire che i costi di mantenimento sono in linea con quelli d’acquisto. Sono infatti auto che consumano molto e le tasse di possesso e di assicurazione sono salatissime. Però c’è anche da dire che se qualcuno può permettersi di comprare l’ammiraglia della BMW o della Mercedes, di sicuro non avrà problemi a mantenerla.

In Europa le case produttrici di auto di lusso più conosciute sono le tedesche AudiMercedes e BMW, la Volvo svedese e l’inglese Jaguar, mentre negli USA ci sono la Cadillac e la Lincoln (basata su modelli Ford).

Alcuni modelli di auto appartenenti al segmento F sono: Audi A8, BMW Serie 7, Volvo S80, Infiniti Q45, Jaguar XJ, Mercedes-Benz Classe S, Volkswagen Phaeton, Hyundai Equus, Lincoln Town Car e Cadillac DTS.

Top