You are here
Home > Intro: l’auto giusta > Vantaggi e svantaggi del Benzina

Il motore a benzina è in generale considerato quello più costoso da mantenere per via del costo del carburante. Ciò non è completamente vero e infatti la configurazione a benzina spesso si rivela la migliore nel caso di un chilometraggio annuo inferiore ai 15000.

Un motore benzina ha il vantaggio di essere sostanzialmente più elastico rispetto a un motore diesel, che ha bisogno di tempo per andare in temperatura e spesso non è performante come il benzina. Se si percorrono pochi chilometri al giorno quindi, come nei percorsi casa-ufficio o casa-università, il motore a benzina è la scelta migliore. Il motore a benzina consuma generalmente più di un diesel, tuttavia in alcune situazioni, come le partenze a freddo e gli scatti, il consumo di un motore diesel aumenta e supera quello di un benzina, e questo a causa del funzionamento proprio del motore diesel, che per dare prestazioni equivalenti a un benzina ha bisogno di essere un po’ più “spremuto”.

 

I motori a benzina sono più semplici dei motori diesel e per questo sono più robusti. Questo si traduce in minori spese per la manutenzione. Essendo più semplici sono soggetti poi alla legge ingegneristica che dice che “ciò che non c’è non si può rompere” e questo fa si che gli interventi di manutenzione siano più rari su un motore a benzina.

 

Per quanto riguarda il rispetto per l’ambiente il motore a benzina produce più emissioni di CO2 rispetto a un motore diesel, che però produce più particolati. Tutte e due le motorizzazioni sono comunque soggette a restrizioni nelle più grandi città (targhe alterne, divieto di transito nei centri storici ecc.). Sicuramente il benzina, come anche il diesel inquinano più di un’auto elettrica.

 

Lasciando da parte i tecnicismi e andando più sulle sensazioni un’auto a benzina è più divertente di qualsiasi altro tipo di vettura. Il suono del motore e le sensazioni di guida sono innegabilmente superiori rispetto alle motorizzazioni concorrenti.

 

In sintesi quindi:

 

VANTAGGI DEL BENZINA:

  • elasticità
  • costo minore per chilometraggio annuo inferiore ai 15000
  • minori costi di manutenzione
  • minori emissioni di particolati
  • sensazioni di guida superiori

 

SVANTAGGI DEL BENZINA:

  • costo maggiore del carburante al litro
  • consumi maggiori per 100 km
  • maggiori emissioni di CO2
  • limitazioni di transito nelle città
Top