You are here
Home > Segmenti Auto > A

Il segmento A comprende quelle autovetture che rientrano nella categoria city car. Sono vetture concepite e costruite appositamente per gli spostamenti urbani. Hanno dimensioni ridotte che consentono di muoversi agilmente nel traffico e di parcheggiare comodamente anche in spazi minimi. Vista la destinazione d’uso limitata alla città questa categoria di vetture viene dotata di motori dalla potenza ridotta con lo scopo di ridurre i consumi, e molti modelli propongono la propulsione elettrica in sostituzione delle motorizzazioni tradizionali, così da abbattere ulteriormente i costi, azzerare le emissioni nocive per l’atmosfera e quelle sonore.

Le auto del segmento A non sono da confondere con le utilitarie. Essendo queste di dimensioni maggiori infatti fanno parte del segmento B. Il termine più adatto per definire le vetture del segmento A è superutilitarie.

Negli ultimi anni alcune case automobilistiche hanno prodotto modelli appartenenti al segmento A premium, cioè progettate e costruite con un occhio di riguardo all’estetica, ai materiali degli interni e alle finiture, e destinate a un bacino d’utenza più esigente sotto questi aspetti. Esempi di vetture A premium sono la Fiat 500 e laMini.

Generalmente un’auto appartenente al segmento A costa poco sotto tutti i punti di vista. E’ basso il prezzo d’acquisto iniziale, sono bassi i costi di manutenzione e quelli relativi ai consumi. La bassa cilindrata porta a un basso costo dell’assicurazione. E’ quindi un’auto facile da gestire e poco impegnativa, adatta anche ai neopatentati. Si possono inoltre includere nella categoria delle auto appartenenti al segmento A quelle vetture che richiedono una patente di guida di categoria ridotta.

Il segmento A è una categoria molto numerosa. Praticamente ogni marchio ha almeno un modello nel segmento A. Il mercato europeo è dominato dalla Fiat, seguita dalla Renault, dalla Mini e dalla Toyota.

I modelli di maggior successo del segmento A nel 2011 sono, in ordine decrescente di unità vendute: Fiat Panda, Fiat 500, Renault Twingo, Mini, Toyota Aygo, Peugeot 107, Citroen C1, Smart Fortwo, Ford Ka, Hyundai i10, Chevrolet Matiz/Spark, Kia Picanto.

Altri modelli sono: Fiat seicento, Nissan Pixo, Suzuki Splash, VW Lupo, VW FOX, VW Up!, Toyota iQ e Daihatsu Cuore.

Top