You are here
Home > Auto Italiane > Alfa Romeo

“Quando vedo un’Alfa mi tolgo il cappello” diceva Henry Ford, celebre fondatore dell’omonima casa automobilistica americana Ford.

L’Alfa Romeo è una casa automobilistica italiana fondata nel 1910 a Milano. Il nome deriva dall’acronimo di Anonima Lombarda Fabbrica Automobili. E’ famosa soprattutto per la sua attività in ambito sportivo. Le vetture Alfa Romeo, si sa, hanno tutte un’anima un po’ corsaiola, tanto che nel 1929 nasceva in seno al marchio Alfa la Ferrari, che allora era il corrispondente della Abarth per la Fiat, ovvero la sezione sportiva. Poi però la Ferrari diventerà marchio autonomo nel 1939.

L’Alfa Romeo ha un passato glorioso nel mondo delle corse automobilistiche, aggiudicandosi il primo campionato mondiale automobilistico e molti successi agli albori del campionato mondiale Formula 1, aggiudicandosi le prime due edizioni del 1950 e 1951. Sempre presenti nel mondo delle corse le vetture Alfa Romeo fanno il loro dovere anche nei campionati Turismo in cui si fa valere il modello 155.

Per quanto riguarda la produzione di serie l’Alfa Romeo, sempre mantenendo una certa sportività nei suoi modelli, ha rivolto la sua produzione nell’ultimo decennio a tutte le categorie di acquirenti. Ha proposto modelli di berline ammiraglie (con cui si contendeva una fetta di mercato consistente contro le tedesce BMW, Mercedes e Audi), executive compatte, modelli coupè e roadster, e anche piccole auto destinate ai giovani. Tuttavia la gamma del 2012 conta solo tre modelli : la Alfa Romeo Giulietta per il segmento C, l’Alfa Romeo MiTo per il segmento B e la Alfa Romeo 159 per il segmento D. Il segmento E è stato abbandonato nel 2007, anno in cui l’ammiraglia dell’Alfa, la 166, è uscita dalla produzione, mentre i modelli coupè Brera, Spider e GT sono usciti di produzione tra il 2010 e il 2011. Da qualche anno inoltre l’Alfa Romeo si dedica alla produzione di auto sportive di lusso, destinate alla produzione in tiratura limitata e costruite in collaborazione con la Ferrari. I modelli di questo settore sono la Alfa Romeo 8C Competizione e la Alfa Romeo 8C Spider.

Top