You are here
Home > Auto giapponesi > Honda

La Honda è un’azienda nipponica produttrice di auto e moto.

Nasce nel 1948 a Tokyo e si impone dapprima sul mercato giapponese e poi mondiale per la sua produzione motociclistica all’avanguardia, tanto che dal dopoguerra ad oggi detiene il primato mondiale per le vendite di motociclette.

L’avventura automobilistica della Honda inizia negli anni ’60, dapprima rivolta al mercato interno giapponese, successivamente la casa propone i suoi modelli negli USA e in Europa, dove però occorrerà qualche anno perchè riesca ad imporsi sul mercato. In particolare negli Stati Uniti la casa non ottenne subito un grande successo perché le sue vetture non rispondevano ai criteri d’acquisto di quel periodo. Dopo la crisi petrolifera del ’73 però, gli americani iniziarono a guardare con favore le più piccole ed economiche vetture giapponesi e pian piano la Honda riuscì a prendere possesso di una larga fetta di mercato tanto che la Honda Accord sarà la berlina più venduta in america negli anni ’90. Nel 1982 la Honda apre la prima fabbrica di automobili giapponesi sul suolo americano.

Nel 1986 la Honda apre il suo settore di auto di lusso con la fondazione del marchio Acura, che si occuperà della produzione di berline e coupè di lusso, lasciando il marchio Honda per la produzione di vetture normali.

Nel 1996 la Honda propone sul mercato la CRX, un modello che propone un nuovo tipo di motore, il VTEC, capace di raggiungere i 9000 giri al minuto con un’erogazione piena sin dai bassi regimi. Questo tipo di motore avrà un grande successo e sarà  in dotazione alla Civic e successivamente alla sportiva S2000. La Honda è inoltre attiva nella ricerca per lo sviluppo di motori ibridi che peraltro sono installati su alcuni modelli della gamma attuale.

La Honda è stata da sempre presente nel mondo delle corse. Dapprima nel campo motociclistico, dal 1959 si è impegnata nel campo delle corse automobilistiche, prendendo parte anche ai campionati di Formula 1 dapprima dal ’64 al ’68 e poi dal 2006 al 2008, anno in cui si ritira dalla massima serie a causa della crisi economica mondiale.

L’attuale gamma Honda sul mercato europeo comprende i modelli: Jazz, Civic, Civic Type S, Civic Hybrid, Insight Hybrid, FR-V, Accord, CR-V, Legend, CR-Z.

Top