You are here
Home > Auto tedesche > Audi

L’Audi è una casa automobilistica tedesca nata nel 1909.

Le fasi iniziali della storia dell’Audi non sono molto felici dal punto di vista economico. Agli albori della sua produzione automobilistica l’Audi ha sempre avuto un successo relativamente scarso, tanto da venire assorbita da un altro gruppo industriale, l’Auto Union, e, successivamente al fallimento dovuto al mancato successo di una vettura che doveva risollevare le sorti del nome, la Type R, il marchio Audi fu abbandonato.

Dopo le due guerre, quando il gruppo di cui Audi aveva fatto parte fu acquisito dal gruppo Volkswagen, l’Audi tornò a farsi vedere sul mercato. Questa volta però i suoi modelli ebbero molto più successo rispetto al periodo iniziale, e così, grazie al know-how della Volkswagen e alla collaborazione con questa il marchio Audi si riprese completamente. Entrarono così in produzione modelli come l’Audi 80, seguita dai modelli 100, 90, 75, e 50, tutti di discreto successo. Ma l’Audi trovò il vero successo grazie ad un modello del 1980, l’Audi Quattro che, grazie alla sua trazione integrale, riuscì a imporsi nei circuiti rally, portando prestigio e acquirenti alla casa tedesca.

La trazione integrale sarà poi una caratteristica propria delle Audi di fascia medio-alta dalle grandi prestazioni.

Dagli anni ’90 l’Audi propone vetture appartenenti a tutti i segmenti. A partire dall’Audi A4, erede dell’Audi 80, berlina di dimensioni medie, seguita dalla più grandeA6, di fascia medio-alta. A queste si aggiunge l’Audi A3, una compatta del segmento C costruita sulla base della Golf e l’Audi TT, una coupè compatta.

Gli anni 2000 vedono l’affermarsi dell’Audi anche nel campo delle utilitarie con la A2, sostituita recentemente dall’A1. Nascono poi le nuove versioni dei modelli degli anni ’90 ai quali si affianca la berlina di fascia alta e ammiraglia dell’Audi, la A8.

Nel 2006 è stata lanciata sul mercato anche una supercar, l’Audi R8, costruita sulla base della Lamborghini Gallardo e pensata per far concorrenza alla Porsche Carrera.

Attualmente la gamma Audi è formata da vari modelli, anche SUV, ognuno con le sue varianti. Sono attualmente in produzione le Audi: A1, A3, A4, A6, A8, A5, TT, la supercar R8 e i SUV Q3, Q5 e Q7.

Top