You are here
Home > Kermesse automobilistiche: 2020 da dimenticare?

Gli appuntamenti che riguardano le automobili, con la chiusura dovuta alla Pandemia di Coronavirus hanno avuto una brusca frenata, la quale non ha certo migliorato una situazione già di per sé molto complessa. infatti, l’inizio dell’anno non aveva comunque dato segnali positivi. Dunque, possiamo sintetizzare questa situazione come un anno da dimenticare per il settore dell’organizzazione di eventi e dell’industria automobilista in generale?

Kermesse automobilistiche: 2020 da dimenticare?

Il 2020 si può senza dubbio considerare come quello dei peggiori in assoluto in merito al settore dell’auto. L’intera filiera del mondo dell’automobile si è trovato di fronte ad una sfida sicuramente impegnativa, quella che l’ha vista arrancare dopo il blocco imposto dalla Pandemia di Coronavirus. Come detto in precedenza, si deve dire che già prima di questa emergenza sanitaria la situazione del mercato dell’auto non era delle migliori. I dati che adesso mostriamo ci danno l’immagine di questo settore nell’ultimo biennio.

Dopo che il 2019 a livello di immatricolazioni ha fatto segnare un saldo negativo, l’inizio dell’anno non ha fatto vedere segni di miglioramento, e alla fine del mese di gennaio si è registrato un -5,9 percento delle immatricolazioni. Alla fine del mese di febbraio la situazione è stata ancora peggiore, visto che alla fine il calo delle immatricolazioni è stato dell’8,8 percento.

La chiusura quindi non ha fatto altro che acuire maggiormente una situazione già complessa, trasformando un quadro preoccupante in una situazione drammatica. Molte aziende rischiano il default, il quale si riversa inevitabilmente sulla società stessa, in quanto molti posti di lavoro sono a rischio. La speranza è che in qualche modo si riesca a frenare questa caduta libera, e trovare la strada giusta per vedere una nuova crescita, Quello che si spera è di cominciare il 2021 con dati confortanti lasciandosi alle spalle un anno difficile.

Conclusioni

Per concludere, non possiamo che rispondere alla domanda con un sì, il 2020 sarà un anno da dimenticare per il settore dell’auto in generale. Il blocco per la Pandemia di Coronavirus ha impedito a questo comparto di potersi rilanciare a dovere dopo un inizio dell’anno in affanno, lasciando quindi supporre che una ripresa sia impossibile entro la fine di quest’anno.

Top