You are here
Home > Auto tedesche

La Germania è nota in tutto il mondo per la produzione di vetture dalla tecnica e solidità eccellenti.

Il più importante gruppo automobilistico tedesco è senza dubbio il gruppo Volkswagen che in Germania comprende Audi, Porsche Volkswagen. Le tre case condividono motori, conoscenze tecniche e pianali. Ad esempio un progetto che condivide lo stesso autotelaio è quello di tre SUV Porsche Cayenne, Volkswagen Touareg  e Audi Q7. La Porsche è famosa in tutto il mondo per le sue vetture sportive estreme che vengono peraltro elaborate da un’altra casa tedesca, la Ruf Automobile. Quando una vettura originale Porsche arriva in casa RUF questa ne modifica il motore e installa molti componenti di propria produzione per portare al limite le prestazioni.

Un’altra casa molto importante è la BMW. Nata nel 1917 in Baviera la BMW si distingue sia per la produzione di automobili che di motociclette. E’ la diretta rivale dell’Audi in quanto tutte e due le case automobilistiche producono modelli di ottima qualità, sia per quanto riguarda le motorizzazioni che sotto l’aspetto del comfort e del desing.

Molto conosciuta a livello mondiale è anche la Opel, che in alcuni paesi propone i suoi modelli sotto i marchi Vauxhall (in Gran Bretagna), Holden (Australia) eChevrolet (America Latina). La Opel è stata fondata nel 1862 e nasceva come fabbrica di macchine per cucire, ma cambiò la propria produzione approdando nel mondo automobilistico nel 1899 dopo l’acquisizione di un’altra azienda che già era avviata nel campo della produzione automobilistica. La Opel è molto apprezzata in tutto il mondo per i suoi modelli confortevoli ed è conosciuta anche per i suoi successi nel campionato rally. E’ anche presente una Formula Opel  dalla quale peraltro sono partiti molti piloti di formula uno tra cui Mika Hakkinen, Rubens Barrichello e David Coulthard.

La Bitter è un marchio minore, nato nel 1971. Produceva vetture sportive ma non ebbe molto successo. Attualmente la produzione è ferma e la casa ha proposto alcuni concept negli ultimi anni, ma che non saranno messi in produzione.

Nuova, è nata solo nel 2006, è la casa automobilistica tedesca Artega. Ha proposto nel corso degli anni due sole vetture, la GT, che monta un motore Volkswagen da 300 cavalli, lo stesso della versione base del Porsche Cayenne, e la SC, una vettura coupè dotata di un propulsore elettrico da 380 cavalli.

Top