You are here
Home > Auto giapponesi > Mazda

La Mazda Motor Corporation è una casa automobilistica giapponese fondata nel 1920. La sede centrale è a Hiroshima. Il nome Mazda deriva dalla divinità dello Zoroastrismo Ahura Mazda che peraltro è in assonanza con il cognome del fondatore della casa nipponica, Jujiro Matsuda.

Inizialmente l’azienda produceva pezzi meccanici e passò alla progettazione e produzione di veicoli nel 1931 con la Mazda-go. Durante la seconda guerra mondiale produrrà invece armi per l’esercito giapponese, per poi riconvertire la sua produzione agli autoveicoli nel dopoguerra.

Negli anni ’60 la Mazda iniziò a sviluppare il motore Wankel rotativo per differenziarsi dalle altre case automobilistiche giapponesi. Il motore rotativo sarà la caratteristica della maggior parte dei modelli Mazda fino ad oggi e peraltro la Mazda è l’unica casa automobilistica al mondo ad usare questo tipo di motori.

L’uso dei motori rotativi aiuterà la Mazda ad andare oltre il mercato nazionale e ad iniziare ad imporsi anche all’estero. Il motore rotativo infatti è più leggero dei classici motori in linea e a parità di potenza una vettura con un motore classico doveva montare i più pesanti V6 o V8.

Dopo la crisi petrolifera del 1973 tuttavia, soprattutto negli USA, la Mazda incominciò ad avere seri problemi poichè i consumatori iniziavano a dare importanza all’economicità dei veicoli e quindi le auto dotate di motore rotativo, relativamente assetato, vennero vendute sempre meno. La Mazda rischiò persino la bancarotta ma venne salvata dall’intervento della banca Sumitomo. Dopo questo episodio la Mazda limiterà l’uso del motore rotativo alle vetture sportive, tornando all’impostazione classica per tutti gli altri modelli.

Nel 1989 la Mazda produrrà la MX-5, la più venduta spyder della storia. Nel 1991 invece la Mazda otterrà altri due primati, la prima vittoria di un’auto giapponese alla 24 Ore di Le Mans e la prima vittoria di un’auto con motore rotativo, entrambe i risultati ottenuti con la Mazda 787B.

La Mazda dal 1979 è entrata in una partnership con la Ford, che nel passato è stata proprietaria di circa il 33% della società giapponese. Tuttavia dal 2008 la quota della Ford è scesa a circa il 15%, facendo comunque dell’azienda america il più importante partner commerciale.

La gamma Mazda attualmente comprende i modelli : Carol, Scrum, AZ-Wagon, AZ-Offroad, Familia Van, Mazda2, Mazda Verisa, Mazda3, Mazda5, Mazda6, Mazda8, MX-5, RX-8, CX-5, CX-7, CX-9, Bongo, Biante, Bt-50 e Titan.

Top