You are here
Home > Segmenti Auto > B

Il segmento B comprende quelle autovetture appartenenti alla categoria delle utilitarie. Queste vetture sono ancora concepite per l’uso urbano, tuttavia sono più grandi e spaziose delle auto del segmento A, e all’occorrenza possono affrontare egregiamente lunghi tragitti. Sono vetture più impegnative rispetto a quelle del segmento A a causa dei maggiori costi di mantenimento e di possesso, tuttavia sono di facile accesso per la maggior parte delle famiglie italiane. Sono dotate di motori di media potenza e in genere la cilindrata varia dai 1200 ai 2000 centimetri cubici. Possono essere sia monovolume che a due volumi e offrono spesso una vasta gamma di optional che le più piccole e spartane vetture del segmento A non hanno. L’abitabilità è notevolmente migliorata così come la capacità di carico del bagagliaio che inizia ad avere una certa rilevanza. Un auto del segmento B è in sostanza indirizzata alle famiglie che hanno bisogno di una vettura sicura e adatta a una grande varietà di utilizzi.

Il segmento B è quello che conta il maggior numero di vetture vendute con oltre tre milioni e mezzo di esemplari immatricolati in Europa nel 2011.

I modelli di maggior successo del segmento B sono: Ford Fiesta, VW Polo, Peugeot 207, Opel Corsa e Renault Clio.

La Fiat Punto fa parte del segmento B. Nel 2005 la nuova versione della Punto fu la prima vettura del segmento B a superare i 4 metri di lunghezza, con i suoi 4,06 m. Per questo motivo la Fiat chiamò questa nuova versione Fiat Grande Punto.

Il mercato del segmento B è dominato in larga parte dal gruppo Volkswagen che propone 4 modelli e conquistando il 21% del mercato. Va molto forte anche la coppia Renault-Nissan con altri 4 modelli. L’Italia invece è rappresentata dal gruppo Fiat che propone la Fiat Punto, a seguire ci sono Lancia Y e Alfa Romeo MiTo.

I principali modelli del segmento B del 2011, in ordine decrescente di vendite sono: Ford Fiesta, VW Polo, Peugeot 206/207, Opel Corsa, Renault Clio, Fiat Punto, Citroen C3, Skoda Fabia, Seat Ibiza, Toyota Yaris, Audi A1, Hyundai i20.

Altri modelli del segmento B sono: Alfa Romeo MiTo, BMW MINI, Citroen DS3, Fiat Punto Evo, Honda Jazz, Mazda2, Mini Hatch, Nissan Micra, Peugeot 208, Suzuki Swift, Volvo C30.

Top