You are here
Home > Auto giapponesi > Subaru

La Subaru è una casa automobilistica giapponese che fa parte del gruppo industriale Fuji Heavy Industries.

La casa è stata fondata nel 1953 e il nome Subaru è il nome giapponese dell’ammasso stellare delle Pleiadi. Lo stesso marchio della Subaru è un’ellisse in cui sono presenti sei stelle, cinque più piccole e una più grande, che rappresentano le diverse compagnie che nel dopoguerra si sono unite per formare il gruppo Fuji.

La Subaru, pur essendo una casa automobilistica di dimensioni modeste, ha goduto e gode di una certa fama, dovuta soprattutto all’uso del motore boxer e alla trazione integrale permanente in tutti o quasi i suoi modelli.

La casa automobilistica nipponica inoltre è molto famosa per la sua presenza nei circuiti mondiali di rally. A partire dal 1980 la Subaru ha partecipato al WRC prima con la Subaru Leon, in diverse verisoni, poi con la Subaru Legacy e infine con la Subaru Impreza WRX che è stata guidata tra gli altri da Colin McRae che ha portato alla Subaru tre titoli mondiali costruttori con il Subaru World Rally Team. Tuttavia nel 2008 la casa nipponica ha annunciato il suo ritiro dai circuiti di rally a causa della crisi finanziaria globale e della necessità di modificare la vettura per il campionato 2009 e per dei cambiamenti nel regolamento nel 2010. Durante la stagione del 1990 del campionato di Formula 1 la subaru ha fornito il motore al piccolo team Coloni, ma la partnership non ebbe molto successo poichè la vettura era troppo pesante e poco potente.

Altra caratteristica peculiare della Subaru, oltre alla trazione integrale e l’uso del motore a cilindri contrapposti, è l’utilizzo di turbine su quasi tutti i modelli della gamma. Inoltre negli ultimi anni la Subaru è stata la prima casa automobilistica al mondo a progettare, sviluppare e produrre in serie un motore boxer a gasolio.

La gamma attuale propone nove modelli, tutti 4×4 e dotati di motore boxer, tranne la Trezia (motore 4 cilindri in linea e trazione anteriore) e la Brz (trazione posteriore). I modelli sono : Trezia (una monovolume compatta), Impreza (berlina compatta), Impreza XV, Subaru XV (un crossover), Impreza WRX STi (versione sportiva dell’Impreza), Legacy (berlina di fascia medio alta), Forester (un SUV) e Brz.

Top