You are here
Home > Auto statunitensi > Jeep

Jeep è una casa automobilistica produttrice di veicoli a quattro ruote motrici con capacità fuoristrada e SUV.

La storia della Jeep nasce nel periodo della seconda guerra mondiale, quando l’esercito americano, avendo bisogno di un mezzo leggero destinato a più usi sul fronte europeo contattò 135 aziende produttrici con la richiesta di un prototipo pronto per i test in 49 giorni. Alla richiesta risposero due case, la Willys-Overland e laAmerican Bantam. La Willys tuttavia richiese più tempo per lo sviluppo del prototipo ma l’esercitò rifiutò, concedendo l’appalto alla American Bantam. Quando il progetto fu sviluppato e prodotto però l’esercito si rese conto che la Bantam non aveva i mezzi sufficienti a produrre il numero di veicoli necessario e così concesse la licenza di costruzione alla Wyllis e alla Ford che produssero il modello con il nome di Model MB e Model GPW rispettivamente. Questi veicoli venivano chiamati comunemente “jeep”, ossia la pronuncia comune di GP (General Purpose) che in dicava la tipologia di veicolo a cui apparteneva la vettura.

Dopo la fine del conflitto le vetture vennero lanciate sul mercato civile in varie versioni e generazioni che, grazie alle loro caratteristiche di robustezza e affidabilità unite alle loro prestazioni fuoristrada, ebbero un grande successo. Inoltre vennero prodotti altri modelli di vetture fuoristrada, autocarri e SUV. Il marchio Jeep nacque nel 1987 quando, dopo diversi passaggi di proprietà, la Willys venne acquisita dal gruppo Chrysler.

Attualmente la Jeep è controllata dal gruppo FIAT che ha preso possesso del gruppo Chrysler ed ha firmato un contratto con la Juventus per fare da sponsor fino al 2015.

I modelli Jeep sono stati largamente copiati in tutto il mondo, dalla Francia alla Cina e al Giappone varie aziende si sono ispirate alla vettura americana per proporre sul mercato alcuni loro modelli di fuoristrada.

Le vetture in produzione sotto il marchio Jeep sono attualmente : Jeep Wrangler, Jeep Cherokee, Jeep Compass, Jeep Patriot, Jeep Commander e Jeep Grand Cherokee.

Tra i modelli prodotti in passato quelli degni di nota sono la Jeep CJ (versione civile deella vettura militare) e la Jeep Wagoneer.

Top