You are here
Home > Tipologie di auto > Coupè

Le coupè (dal verbo francese couper, tagliare) sono vetture sportive dall’assetto basso, 2 porte e 2+2 posti, dove 2+2 indica che i sedili posteriori sono relativamente piccoli e quindi possono offrire un comfort inferiore rispetto ai posti anteriori. I modelli coupè possono essere progettati come tali oppure fatti derivare da berline o da auto compatte rivisitate in chiave sportiva. Negli ultimi anni sono stati presentati anche modelli coupè quattroporte. Nelle auto storiche invece la versione coupè di un modello si riconosceva per un tetto basso e la presenza di un unico grande finestrino laterale che serviva sia i posti a sedere davanti che quelli dietro.

I modelli progettati dal principio come coupè sono i più famosi e nel panorama mondiale le più note case produttrici di questo genere d’autovetture sono Ferrari, Lamborghini, Maserati, Porche, Jaguar, Aston Martin ecc.. Tutte queste case producono modelli sportivi alla ricerca delle massime prestazioni, in cui la tecnica dei motori e l’aerodinamica sono sempre una parte importante. Sono vetture dotate di motori molto potenti e capaci di grandi velocità. Il desing di queste vetture è sempre molto curato e gli interni sono generalmente lussuosi e curati nei minimi particolari, oppure più spartani in stile sportivo da corsa. Generalmente sono vetture chiuse, ma non mancano le versioni scoperte. Questo genere di auto è sempre molto costoso e possederne una spesso o quasi sempre significa appartenere ad una cerchia ristretta di facoltosi.

Per quanto riguarda i modelli derivati da auto di serie invece la sportività e la ricerca di prestazioni non sono così estreme. Le case automobilistiche che le producono si rivolgono ad un pubblico più vasto limitando i costi d’acquisto e d’esercizio attraverso la limitazione delle motorizzazioni a cilindrate non troppo grandi. Ogni casa automobilistica ha avuto qualche modello coupè. Tra le più famose in Italia la Alfa Romeo Brera è sicuramente un esempio da citare per la sua eleganza.

Da qualche tempo si è affacciata sul mercato la configurazione coupè-cabriolet (CC), ossia una vettura sportiva con tetto rigido che si può richiudere per trasformare l’auto in una vettura scoperta. Per citare una CC italiana possiamo prendere in considerazione la Ferrari California.

Top