You are here
Home > Accessori Auto > SUV: meglio pneumatici specifici o da 4×4?

La scelta dello pneumatico giusto è fondamentale per tutta una serie di motivi: dal consumo fino alla sicurezza in strada, senza dimenticare la durata dello pneumatico stesso. Per il tuo SUV, macchina particolarmente delicata da questo punto di vista, quale pneumatico scegliere tra uno specifico o uno da 4×4?

In questo caso la decisione dipende molto dal SUV stesso e dalla sua trazione. Se si ha una vettura 4×4, allora gli pneumatici realizzati per le auto a trazione integrale sono la scelta ottimale, e si consigliano quindi gomme 4X4. Si tratta, infatti, di gomme studiate appositamente per una quattro ruote a trazione anteriore e posteriore in contemporanea, che ottimizzano il consumo di carburante e consentono di avere un’usura paritaria così da non creare squilibri mentre si guida, senza dunque far correre alcun rischio al guidatore e ai passeggeri.

Se, invece, il SUV non è 4×4, allora la scelta migliore è quella degli pneumatici da SUV, realizzati in maniera da sopportare il notevole peso che questa vettura ha, senza sgonfiarsi, nel tempo, a causa dello stesso.

Meglio evitare pneumatici non specifici, che possono essere stati pensati per vetture di dimensioni più piccole e meno pesanti, oltre che meno performanti.

Come di consueto quando si tratta di gomme per l’auto, la scelta di un “treno” ottimizzato per la propria quattro ruote permette di avere davvero il massimo in termini di consumi e sicurezza.

Considerando, infine, il costo degli pneumatici da SUV non propriamente economico, se si vuole avere una maggior tranquillità quando non si è alla guida e si ha paura di danni da parte di terzi, la sottoscrizione di un’assicurazione per pneumatici fornisce tutta la sicurezza di cui si è alla ricerca.

Top