You are here
Home > Auto Italiane > Lamborghini

Lamborghini è un’azienda automobilistica che produce auto sportive di lusso. Fu fondata nel 1948 da Ferruccio Lamborghini e gli stabilimenti della casa sono a Sant’Agata Bolognese. Inizialmente l’azienda produceva motori per trattori e trattori ed aveva avuto successo diventando una delle più grandi e importanti fabbriche di questo settore del dopoguerra. Successivamente l’azienda sviluppò anche qualche progetto di elicotteri ma non ottenne le licenze necessarie alla produzione e abbandonò questo settore. Nel 1963 si costituisce la Automobili Ferruccio Lamborghini SpA. L’azienda nasce con l’obbiettivo di produrre autovetture capaci di concorrere con l’offerta di altri marchi produttori di vetture sportive di lusso come la Ferrari. Nei primi anni di attività, grazie al successo di un modello Lamborghini, laMiura, la casa emiliana impose come layout standard per le macchine sportive del periodo il motore e la trazione posteriore.

Negli anni ’70 tuttavia, dopo una rapida crescita, la Lamborghini entrò in un periodo di crisi, dovuta anche alla crisi del petrolio di quel periodo, arrivando anche a dichiarare bancarotta. Fu assorbita dal Gruppo Chrysler che però non riuscì a risollevare le sorti della casa automobilistica italiana, così la Lamborghini passò in mano al gruppo Malesiano Mycom Setdco e a quello Indonesiano V’Power Corporation. Tuttavia gli insuccessi della Lamborghini continuarono fino alla fine degli anni novanta quando la casa passò in mano all’AUDI AG nel 1998. Da allora la Lamborghini iniziò un periodo di ripresa arrivando nel biennio 2007-2008 al record di vendite.

Molti sono stati i modelli che hanno portato successo e prestigio alla Lamborghini: la Miura, la Espada, la Jalpa, la Countach. Tutti modelli molto potenti e dal desing accattivante frutto della collaborazione con il desiner Bertone.

Il simbolo della Lamborghini è un toro, che altro non è che il segno zodiacale di Ferruccio.

Nel corso degli anni la Lamborghini ha partecipato ad alcuni campionati di Formula 1 fornendo propulsori ai team Larousse, Lotus, Minardi e Ligier e nel 1991 partecipò con una vettura propria per il team Modena.

Attualmente i modelli in produzione sono: Aventador, Aventador J, Gallardo LP560-4, Gallardo LP560-4 Spyder, Gallardo LP550-2 Valentino Balboni, Gallardo LP570-4 Superleggera, Gallardo GTR Super Trofeo e Reventòn Roadster.

Top