You are here
Home > Auto dal resto del mondo

Oltre alle già citate case automobilistiche nel resto del mondo ce ne sono molte altre e sarebbe impossibile elencarle tutte. Ad ogni modo citare alcune delle case più famose è d’obbligo.

La SEAT, che oggi fa parte del gruppo Volkswagen, è nata in Spagna nel 1950 e già da allora il 7% dell’azienda era di proprieta della Fiat. Le vetture della SEAT sono state fino al 1982 la copia esatta dei modelli Fiat, ma in quell’anno gli accordi con la casa torinese vennero rotti e la SEAT iniziò a produrre modelli nuovi e attualmente sul mercato come l’Ibiza e la Leon, abbastanza conosciute e vendute anche in Italia.

In Russia la casa automobilistica più importante è la Lada. Attualmente fa parte del gruppo Renault ma ha collaborato con la Fiat in passato, tanto che alcune sue vetture erano identiche a quelle prodotte dalla casa torinese. Il modello più famoso è un fuoristrada, la Lada Niva, apprezzata in oltre 150 paesi per la sua robustezza e affidabilità, dovuta soprattutto al fatto che sulla Niva è tutto ancora manuale, a tutto vantaggio della manutenzione.

La KIA è una casa autom0bilistica della Corea del Sud. Attualmente fa parte del gruppo Hyundai ed è presente con discreto successo sul mercato europeo. LaHyundai peraltro è anch’essa presente in Europa con le sue vetture utilitarie, berline, cuopè e fuoristrada.

Una casa automobilistica di fama mondiale viene anche dall’India ed è la Tata che produce vetture a basso costo e dal 2006 lavora insieme alla Fiat per produrre vetture sia per il mercato indiano che mondiale.

La Fiat come si è visto ha molti partner commerciali in tutto il mondo, america, asia ed estremo oriente. Un’altra casa automobilistica molto importante e che ha allargato le sue collaborazioni e i suoi accordi commerciali all’estero è la Renault. In particolare, oltre ad essere “imparentata” con la giapponese Nissan, la Renault possiede dal 1999 il 51% della rumena Dacia. La Dacia produce vetture di fascia media utilizzando componenti e telai in comune con la Renault e tra i suoi attuali modelli c’è anche un SUV, il Dacia Duster.

Top