You are here
Home > Auto tedesche > BMW

La BMW è una casa automobilistica e motociclistica tedesca. Fu fondata nel 1917 e deriva dalla conversione della produzione della Rapp Motorenwerke che fino ad allora produceva motori per aerei.

Fino alla seconda guerra mondiale, durante la quale peraltro la BMW si è servita della manodopera dei deportati dei campi di concentramento, la BMW ha avuto un discreto successo sia nel campo automobilistico che come costruttrice di motori aeronautici. Ma nel dopoguerra, dovendo riconvertire la produzione da militare a civile e non potendo più produrre motori per aerei, si trovò in gravi difficoltà. I modelli costruiti in quel periodo infatti non ebbero molto successo, anche a causa della condizione economica della Germania del dopoguerra che non sempre poteva permettersi l’acquisto di auto di fascia alta come quelle che la BMW produceva allora. Così dopo un periodo nero, la casa tedesca decise di sospendere la produzione di vetture di lusso per iniziare a produrre vetture più accessibili. Tuttavia per mancanza di fondi non poteva progettare vetture proprie e colse l’occasione della Iso Isetta, una vettura italiana a forma d’uovo di cui acquistò i diritti di produzione e che fu la base per la rinascita economica della BMW.

Così dopo aver ritrovato una certa stabilità economica la produzione BMW ricominciò ad avere successo, sia in campo automobilistico che motociclistico (la produzione aeronautica fu abbandonata nel dopoguerra perchè andava contro le direttive internazionali che impedivano il riarmo della Germania).

Ad oggi la produzione BMW è nota sia per la grande cura nella progettazione e produzione dei motori che per lo stile del desing legato a nomi importanti anche italiani come Giugiaro, Spada e Michelotti. Le vetture della casa bavarese risultano così un concentrato di ricerca tecnologica e stile, mix che si traduce in modelli di fascia alta e medio alta molto ben visti dal pubblico.

Attualmente la gamma BMW comprende sia berline che coupè che SUV (caratterizzati dalla denominazione X più numero), e i modelli in produzione sono: Serie 1, X1, Serie 3, X3, Serie 5, X5, Serie 6, X6, Serie 7 e Z4 ( roadster).

Top