You are here
Home > Accessori Auto > Navigatori satellitari GPS

navigatori GPS. ovvero Global Positioning System, sono dei prodotti tecnologici grazie ai quali è possibile ottenere l’esatta posizione in cui ci si trova e rilevare, grazie alle apposite mappe per GPS, le informazioni cartografiche in formato elettronico riguardanti la zona di riferimento.

Il navigatore satellitare è divenuto uno strumento di sempre maggiore utilizzo, acquisendo ormai la qualifica di accessorio “necessario” a prescindere del tipo specifico di percorso per il quale debba essere usato. Se in passato infatti ne veniva fatto utilizzo unicamente nei casi in cui ci si veniva a trovare in una località non precedentemente conosciuta, nei tempi attuali il GPS, grazie ad una sempre maggiore rapiditàprecisione e grande varietà di funzioni aggiuntive rispetto alle mere indicazioni cartografiche, è divenuto un validissimo accessorio di supporto anche per i tragitti percorsi quotidianamente.

È dunque chiaro come la scelta del navigatore GPS rivesta una grande importanza al fine di ottenere una piacevole e confortevole esperienza di guida.

A seconda dell’uso che ne verrà fatto e della tipologia di utente, si raccomanda di tenere in considerazione diversi aspetti dei prodotti. In primo luogo, va verificata lafacilità di utilizzo. Un’interfaccia intuitiva, un pannello touch-screen ben reattivo, uno schermo luminoso e con ampie angolazioni di veduta sono dei fattori che possono cambiare drasticamente l’esperienza di utilizzo del dispositivo. Il secondo passo è controllare l’aggiornamento delle cartografie: il valore delle indicazioni fornite dal navigatore assume rilievo soltanto se si possa fare affidamento su di esse, di modo da non incorrere costantemente in sensi vietati o, ancora peggio, in strade non più utilizzabili. A tal fine è opportuno acquistare un navigatore aggiornabile, facendo attenzione ai dettagli del software: alcuni navigatori di ultima generazione forniscono infatti addirittura dati in tempo reale su viabilitàmeteo e presenza di autovelox.

Un modello entry-level della nota marca TomTom è lo Start 25 Europa. Ad un prezzo contenuto (attualmente, circa 150 Euro) si può usufruire di un navigatore dotato di avvisi autovelox, riproduzione vocale, indicatore di corsia e generatore intelligente di percorsi. Un gran pregio del dispositivo, oltre ovviamente al basso costo, è quello di essere aggiornato costantemente con le mappe TomTom, note per la loro precisione e rapidità di utilizzo.

Un altro modello interessante, di fascia media, è ugualmente di produzione TomTom: il Go Live 1005. Per 350 Euro circa si potrà usufruire gratuitamente (in Europa, per un anno) dei servizi LIVE offerti da TomTom. Il produttore ha deciso di arginare il costo del prodotto rinunciando ad inserire uno schermo di risoluzione migliore, la cui qualità resta solamente nella media.

Prodotto di altra levatura è il Pioneer AVIC-F40BT. Dotato di schermo con risoluzione 1440 x 234, lettore DVD, controllo vocale completo e telefono incluso, è un articolo che mostra tra le qualità più elevate che i moderni navigatori satellitari abbiano oggi raggiunto. Il prezzo attuale è di circa 1300 Euro.

Top