You are here
Home > Guide > Come selezionare una buona autofficina?

Come selezionare una buona autofficina?

Scegliere un’autofficina a cui affidare la propria auto talvolta diventa una vera e propria odissea. Si comincia a chiedere ad amici e parenti per farsi un’idea delmeccanico migliore a cui rivolgersi, ma non sempre si ottengono informazioni precise. Come ci si può districare da soli in questa impresa?

Consultare la rete per opinioni…

Immaginiamo di abitare in una grande città: sicuramente molte altre persone si sono poste il nostro problema. Se vogliamo per esempio cercare una autofficina Fiat a Milano possiamo cominciare interrogando un motore di ricerca come Google. In particolare ci interesseranno tutti quei risultati sociali, cioè le opinioni e lerecensioni degli utenti sulle varie officine meccaniche. Prendendo in mano i feedback di altri clienti come bussola ci si può orientare meglio nella nostra scelta.

… e informazioni sui meccanici

Ricordiamo anche che ogni persona descrive un caso a sé, e non è detto che l’esperienza avuta sia da considerare assolutamente valida. Inoltre se manca una risposta del meccanico, sarà difficile valutare l’equità delle affermazioni del cliente.

Un altro parametro molto importante è la presenza sulla rete dell’autofficina. Ha un sito online o una pagina su Facebook? Navigare tra le pagine del centro e leggere le informazioni pubblicate con trasparenza dagli stessi tecnici che si prenderanno cura della nostra auto può aiutarci a capire se i loro servizi facciano al caso nostro, e se l’atteggiamento ci sembri professionale.

Sul posto: preventivo e prezzi trasparenti

Migrando dal mondo virtuale fino a recarci sul posto, possiamo assicurarci di non avere problemi con l’officina seguendo alcune semplici regole. Innanzitutto dovremmo essere in grado di vedere le tariffe esposte, o comunque non ricevere risposte vaghe a riguardo quando le chiediamo. Secondo, è nostro interesse chiedere un preventivo fin da subito: se ci dovessero essere resistenze non è un buon segnale.

In molti casi, d’altro canto, il meccanico ci informerà che è necessario smontare alcuni pezzi, o comunque intervenire sull’auto prima di formulare un preventivo: in questi casi può essere utile richiedere un dettaglio scritto.

Attenzione anche a non commettere noi stessi qualche imprecisione, dicendo ad esempio: “ Veda un po’ lei che c’è da fare… “. In queste situazioni il meccanico riceve la nostra autorizzazione incondizionata a procedere, e qualora la spesa diventasse salata sarebbe più difficile contestarla.

Top