You are here
Home > Auto Italiane > Lancia

La Lancia è tra le più famose e prestigiose case automobilistiche italiane. Nasce nel 1906, fondata da Vincenzo Lancia, che dopo aver acquisito una certa esperienza lavorando per la FIAT ha deciso poi di intraprendere la carriera di costruttore. Dai primi tempi ad oggi la Lancia si è sempre distinta sul mercato per l’eleganza dei suoi modelli, e anche se nel corso della sua storia ha attraversato vari momenti di crisi si è sempre egregiamente ripresa. Nel 1986 la società Lancia fu chiusa, per formare insieme ad Alfa Romeo il gruppo Alfa-Lancia Industriale. Gruppo che venne a sua volta sciolto per essere assorbito dal Gruppo FIAT. Nel 2007 il Gruppo FIAT ha poi creato la divisione Lancia Automobiles.

La Lancia ha un passato glorioso anche nel mondo delle corse. Sono noti a tutti i grandi risultati ottenuti negli anni ’70 ’80 nei circuiti rally mondiali con modelli famosi in tutto il mondo come la Lancia Stratos, la Lancia Delta S4, la Lancia Delta Integrale, la Lancia 037. Tutti modelli che grazie alla ricerca e sviluppo di nuove innovazioni meccaniche hanno consentito di dominare le gare in facilità quasi senza avere grossi problemi dai modelli di case costruttrici rivali.

Attualmente la Lancia, che ha risentito della crisi che ha colpito il Gruppo FIAT negli anni dal 2000 al 2004, è il marchio del gruppo con la gamma meno estesa, ma i recenti accordi anche con l’americano Gruppo Chrysler (che si è ritirato dal mercato europeo cedendo a Lancia i compiti di distribuzione e assistenza) hanno consentito alla gamma Lancia di acquisire nuovi modelli anche di fascia alta, e ora il marchio è di nuovo in fase di crescita. Facendo parte del Gruppo FIAT la lancia basa i suoi modelli sui progetti della casa torinese, utilizzando per altro anche alcune motorizzazioni come i piccoli motori FIRE 1.2 e 1.4 utilizzati sulla Lancia Ypsilon.

I modelli Lancia attualmente commercializzati sono: Lancia Ypsilon (la più piccola vettura della casa), Lancia DeltaLancia Musa, e i modelli acquisiti dalla Chrysler Lancia Thema (derivata dal restyling della Chrysler 300), Lancia Voyager (derivata dal restyling del modello omonimo Crhysler Voyager) e Lancia Flavia(derivata dall’americana Chrysler 200 convertible, una spider).

Top