You are here
Home > Auto tedesche > Porsche

La Porsche è una casa automobilistica tedesca specializzata nella progettazione e produzione di vetture sportive.

Nasce nel 1931 quando Adolf Hitler, soddisfatto del lavoro che Ferdinand Porsche aveva svolto per la Volkswagen con la progettazione del Maggiolino, gli affidò il compito di progettare una vettura dalle prestazioni superiori. Nasce così il primo modello della Porsche, la 356. Era dotata di un motore boxer (che poi caratterizzerà tutti i modelli della casa tedesca) da 4 cilindri montato posteriormente a sbalzo, ossia oltre l’asse posteriore. Nel 1951 la 356 conquisterà la Ventiquattr’ore di Le Mans.

Nel 1953 vede la luce la Porsche 550 Spyder, un modello barchetta studiato per le competizioni famoso sia per le varie vittorie che otterrà, ma anche tristemente noto per essere la vettura sulla quale perse la vita in un incidente stradale l’attore americano James Dean nel 1955. La 550 Spyder era una vettura che faceva della leggerezza (pesava tra i 480 e i 590 kg a seconda della versione) e della potenza del motore i suoi punti di forza.

Nel 1963 nasce la 911. Inizialmente la vettura doveva chiamarsi 901 ma siccome questa denominazione era stata già brevettata dalla Peugeot, come tutti i numeri a tre cifre con lo zero in mezzo, la Porsche dovette cambiare la denominazione. La 911 è la capostipite di una famiglia di vetture Porsche che nel corso degli anni avrà un enorme successo a livello mondiale e che farà della casa tedesca una delle più famose e rinomate nel campo delle auto sportive. Alla 911 sono seguite le Porsche 930, 964, 993, 996 e 997. La 930 è stata la prima Porsche a montare un turbocompressore, che successivamente sarà la caratteristica peculiare di tutti i modelli Porsche.

Nel 1996 esce la Porsche Boxter, in cui il motore è posizionato al centro della vettura. Questa caratteristica consente a questa vettura una tenuta di strada miglire di quella di tutti i modelli precedenti che, a causa della grande potenza scaricata di colpo (specialmente nei modelli più vecchi) sulle ruote posteriori tendevano a scodare. Dalla Boxter è derivata poi la Caiman.

Gli ultimi due modelli Porsche a comparire sul mercato sono il SUV Cayenne, la supersportiva Porsche Carrera GT e la berlina 4 porte Panamera.

Top