You are here
Home > Auto giapponesi > Nissan

La Nissan Motor Co. Ltd. è una casa automobilistica giapponese fondata nel 1933.

Inizialmente la Nissan produceva automobili sotto il nome di Datsun, marchio utilizzato sempre meno dagli anni ’70 in poi in favore del  marchio Nissan.

La produzione degli anni ’30 viene fermata durante il secondo conflitto mondiale. Al termine della guerra la casa nipponica riprende la produzione di veicoli e nel 1951 propone sul mercato il Nissan Patrol, una vettura fuoristrada che sfruttava le conoscenze acquisite durante gli anni del conflitto e che ha dimostrato di poter offrire prestazioni superiori anche alla Jeep Willis soprattutto in termini di potenza e capacità di carico.

Nel 1960 la Nissan decide di espandere il proprio mercato iniziando l’esportazione dei suoi veicoli negli Stati Uniti, mentre nel 1962 affronta il mercato europeo. Nel 1966 la Nissan si fonde con la casa giapponese Prince Motor aggiungendo alla sua gamma i modelli Skyline e Gloria.

Nel 1992 la nuova versione della Nissan Micra viene lanciata sul mercato europeo (la Micra era stata prodotta nella sua prima versione dal 1984) e nel 1993 verrà eletta auto dell’anno. Nel 1993 viene anche lanciato il Nissan Terrano II, un 4×4 fuoristrada.

Nel 1989 la Nissan inizia ad utilizzare, come altre case automobilistiche, un marchio a parte per le vetture più lussuose. Il marchio si chiama Infiniti e viene utilizzato prima sul territorio americano e poi nel resto del mondo.

Durante gli anni ’90 la casa giapponese deve affrontare un periodo di crisi. Durante questo periodo la casa stringe rapporti con la francese Renault, con la quale ha ancora accordi e un intricato rapporto di azioni e partecipazioni. Attualmente la Nissan fa parte del gruppo Renault. Nel 1999 la Renault mette a capo della Nissan il brasiliano Carlos Ghosn che ha iniziato un piano di recupero costato un taglio di circa 21000 dipendenti.

Attualmente la gamma Nissan conta molte vetture di ogni tipo, dalle berline alle citycar, dalle sportive ai SUV, ai pick-up e ai fuoristrada. I modelli attualmente in commercio sono: Micra, Pixo, Leaf, Note, Evalia, Juke, Qashqai, Murano, 370Z, GT-R, X-Trail, Pathfinder, Navara e NP300.  Per quanto riguarda i veicoli commerciali invece Nissan propone i modelli : NV200, Primastar, NV400, Atleon Nissan Motor Co. Ltd. e Cabstar.

Top