You are here
Home > Auto tedesche > Mercedes

Mercedes-Benz è il marchio sotto cui le case automobilistiche tedesche Daimler e Benz si sono unite per formare un’unica azienda.

La storia della Mercedes-Benz inizia nel lontano 1890 quando in Germania veniva fondata la casa automobilistica Daimler. Dopo varie vicissitudini, successive alla brutta situazione economica in cui sussisteva la Germania dopo la prima guerra mondiale, la Daimler in gravi difficoltà decise di unirsi con un’altra casa tedesca costruttrice d’automobili, la Benz. Nel 1926 nasceva cosi la Mercedes-Benz, dove Mercedes era il nome della prima figlia di uno dei piloti che con la Daimler aveva ottenuto numerose vittorie, Emil Jellinek.

Da allora, non senza difficoltà, la casa tedesca ha ottenuto un vasto successo sul mercato europeo e mondiale, imponendosi come una delle più grandi e prestigiose case automobilistiche di tutto il mondo.

La Mercedes è ben conosciuta per i suoi modelli dotati di motori affidabili, potenti e robusti che hanno consentito tra le altre cose grandi successi in campo sportivo. La Mercedes infatti da tempo gareggia nel campionato DTM dove ha conseguito numerose vittorie e non solo, è presente anche nella massima categoria, la Formula 1, dapprima come partner della scuderia inglese McLaren e successivamente con una propria scuderia, la Mercedes GP.

La produzione di serie della Mercedes-Benz attualmente propone una nutrita gamma di modelli. La denominazione delle varie vetture si basa sulla divisione in classi dei vari modelli, così ad esempio la Classe A è una piccola monovolume, la Classe B è una vettura del segmento B un po’ più grande della Classe A, la Classe C è una berlina 3 volumi di fascia media, la Classe E è una berlina di fascia alta, la Classe CLS una coupè, la Classe S è la berlina ammiraglia della casa tedesca, la Classe Rè una Sport Tourer, una via di mezzo tra una monovolume e una station wagon, la Classe V rappresenta il segmento delle grandi monovolumi.

Ci sono poi le classi CL, CLK, SL e SLK che comprendono coupè, cabriolet e roadster.

La Classe G, la Classe M e la Classe GL sono la famiglia di SUV e fuoristrada marchiati Mercedes.

La casa tedesca inoltre ha lanciato sul mercato anche una supercar, la supersportiva Mercedes SRL McLaren, dal 2007 anche in versione roadster.

Top