You are here
Home > Tipologie di auto > Berlina

Una berlina è un’auto dotata di carrozzeria a 4 o 5 porte, generalmente a due, due e mezzo o tre volumi.

La configurazione classica di una berlina è quella a 4 porte e 3 volumi, dove questi sono facilmente identificabili e sono il vano motore, l’abitacolo e il portabagagli. Il nome berlina (sedan o saloon in inglese, limousine in tedesco, berline in francese) deriva dal nome con cui veniva chiamato un particolare tipo di carrozza a 4 ruote particolarmente lussuose.

In ambito automobilistico la berlina a 3 volumi si caratterizza per l’abitacolo abbastanza alto che consente una maggiore mobilità dei passeggeri e quindi anche un maggior comfort rispetto ad esempio ad una coupè. Il portellone del bagagliaio solitamente non comprende il lunotto posteriore come in altri modelli di autovetture.

La configurazione a 2 volumi è per le berline un fatto relativamente recente. Una vettura di questo tipo viene chiamata anche hatchback (dall’inglese hatch, portello, e back, posteriore) e nasce con l’intento di coniugare le funzionalità di una station wagon al comfort e all’abitabilità delle berline classiche. La differenza con queste, oltre che nella forma, è infatti una maggior praticità e funzionalità degli spazi interni, tanto che il bagagliaio è raggiungibile direttamente dall’abitacolo. In queste auto il portello posteriore comprende anche il lunotto.

La configurazione a 2 volumi e mezzo, anch’essa diffusasi recentemente, è una via di mezzo tra una berlina tradizionale e una berlina a 2 volumi. La caratteristica principale di queste vetture è la presenza del terzo volume del bagagliaio di dimensioni ridotte rispetto a una tradizionale berlina a tre volumi. Lo scopo di questa configurazione è quello di unire la praticità di una station wagon con la sportività di una coupè e in passato le due volumi e mezzo hanno avuto un discreto successo, tanto che le Ferrari degli anni ’60 ’70 con motore anteriore erano tutte fastback (denominazione inglese per due volumi e mezzo). Oggi i modelli di questo genere non sono tantissimi, ma possiamo ricordare la FIAT Brava, la Renault Laguna, l‘Opel Astra e la SEAT Toledo.

Top