You are here
Home > Auto statunitensi > Ford

La Ford è una casa automobilistica americana fondata nel 1903 da Henry Ford.

Il primo tentativo di Ford di creare una casa automobilistica avvenne nel 1901 quando fondò la Henry Ford Company. Questa divenne poi la Cadillac Motor Company quando Ford decise di uscire dalla compagnia nel 1902 mantenendo i diritti sul suo nome. Nasce così nel 1903 la Ford Motor Company.

Inizialmente la fabbrica produceva poche automobili al mese, ma Ford dopo qualche tempo riorganizzò il lavoro nelle sue industrie. Utilizzando nuove soluzioni lavorative come la catena di montaggio e il nastro trasportatore riuscì ad abbattere i costi di produzione e la Model T ebbe un enorme successo in America con oltre cinque milioni di vetture vendute, tanto che per un periodo la Ford non ebbe nemmeno la necessità di farsi pubblicità.

Durante i periodi delle guerre la produzione veniva convertita per far fronte alle necessità di mezzi militari dell’esercito. La Ford produsse in quei periodi sottomarini, motori aeronautici, ambulanze, carri ecc..

Nel 1964 viene lanciata sul mercato la famosa Ford Mustang.

Il periodo di maggior successo della Ford, che nel corso della sua storia ha aperto filiali e stabilimenti in ogni continente, furono gli anni ’90. In questo periodo particolarmente favorevole il volume delle vendite della casa americana fu il più alto di sempre. Ma dopo questo periodo di ascesa economica, durante il quale peraltro Ford prenderà il controllo di Jaguar, Volvo, Land Rover e parte della Mazda, gli anni duemila segnano l’inizio di un periodo di crisi.

Complice l’aumento del prezzo del petrolio le vendite della Ford calano in tutti i settori e dunque la società decide di correre ai ripari. Vengono chiusi molti stabilimenti e circa 30000 dipendenti perdono il posto. I modelli meno venduti vengono eliminati dalla gamma e si decide, per quanto riguarda i SUV, di proporre veicoli crossover in modo tale da condividere i telai con le normali vetture. Inoltre vengono cedute tutte le case possedute dal gruppo Ford tranne la Lincoln, il settore della Ford responsabile delle auto di lusso e di rappresentanza. Queste misure consentirono alla Ford di riprendersi negli ultimi anni del primo decennio del 2000.

Attualmente la gamma Ford comprende i modelli: Ka, Fiesta, Focus, C-Max, Kuga, Mondeo, S-Max e Galaxy.

Top