You are here
Home > Tipologie di auto > SUV

Un SUV (acronimo di Sport-Utility Vehicle, ossia Veicolo Utilitario Sportivo) è un veicolo generalmente di grandi dimensioni e via di mezzo tra un fuoristrada una station wagon e un’automobile tradizionale. Nasce dall’unione di alcune caratteristiche di questi veicoli ma in realtà non è classificabile come nessuno di essi. Sostanzialmente un SUV è una monovolume o station wagon dall’assetto rialzato e dotato di trazione integrale permanente o inseribile, ha capacità fuoristrada ma gli interni sono curati come nelle automobili tradizionali e le ruote sono da asfalto.

Nel corso degli anni il mercato dei SUV si è grandemente espanso e grazie al successo di questa tipologia di veicoli quasi ogni casa automobilistica ha attualmente un SUV nella sua gamma. Il successo inoltre ha portato a una diversificazione dei modelli così da creare diverse categorie di veicoli Sport-Utility. Nascono così i mini SUV, che spesso derivano da auto utilitarie, di piccole dimensioni e con motori non eccessivamente potenti come la FIAT Sedici e la Suzuki SX4. I SUV compatti, di lunghezza compresa tra i 4,25 e i 4,60 metri, famiglia a cui appartengono la maggior parte dei SUV attualmente in circolazione, tra i quali si ricordano l‘Audi Q5, la Mercedes GLK, la Volvo XC60, la Land Rover Freelander e le BMW X1 e X3. I Crossover SUV, veicoli che mantengono caratteristiche dei SUV ma sono più vicini alle automobili per forme e desing come la Mazda CX-7. E infine i full size SUV, la categoria di SUV più lussuosa e costosa. Questi sono SUV molto grandi e spesso hanno caratteristiche che li rendo quasi vetture sportive, come per il Porche Cayenne, l’Audi Q7, la BMW X5 ed X6 e la Mercedes GL.

A causa delle dimensioni e dell’impostazione i SUV sono mezzi generalmente più sicuri in caso d’incidente rispetto alle automobili. Nel corso degli anni hanno però sollevato diversi dibattiti soprattutto tra gli ambientalisti, i quali sostengono che i SUV siano altamente inquinanti ed ingombranti specie se usati in ambito urbano.

C’è poi da sfatare il mito per cui i SUV hanno prestazioni fuoristrada elevate. In realtà non essendo dotati di marce ridotte e di telai, sospensioni e gomme adatti le prestazioni fuoristrada di questi veicoli sono largamente inferiori rispetto ai fuoristrada tradizionali, inoltre l’elevato costo di queste vetture spesso scoraggia l’utilizzo in situazioni particolarmente sfavorevoli e con un alto rischio di danni.

Top