You are here
Home > Accessori Auto > Seggiolini per auto

Scegliere il seggiolino al fine di poter trasportare in macchina il proprio bambino in tutta sicurezza è fondamentale. A seconda dell’età del pargolo ci sono diversi seggiolini per auto tra cui poter optare, dal gruppo 0 fino al gruppo 3.

In linea generale, possiamo dire che per i bambini da 0 a 10 kg di peso e fino a 6 mesi di età bisognerebbe usare un seggiolino del gruppo 0, se invece il bambino pesa fino a 13 kg e ha fino a 12 mesi di età, il seggiolino ideale appartiene al gruppo 0+. I bambini da 9 mesi e fino a 4 anni circa, che pesano tra 9 e 18 kg, dovrebbero essere posizionati in un seggiolino del gruppo 1, mentre si passa al gruppo 2 per bambini da 3 anni a 6 anni che pesano tra 15 e 25 kg ed infine al gruppo 3 per bambini da 6 anni a 12 anni che pesano tra 22 e 36 kg.

Oltre che il gruppo, bisogna anche fare attenzione al fatto che il seggiolino sia compatibile con la propria vettura. Su bebeconfort.com c’è una lista delle compatibilità, tra cui poter direttamente cercare se è possibile usare nella propria auto un determinato seggiolino.

Il seggiolino per auto dovrebbe essere scelto in maniera da poter lasciare libere le gambe del bambino, che così può muoversi e non sentirsi in trappola, senza però essere troppo largo tanto da “sballottarci” dentro, altrimenti c’è il rischio che il piccolo si senta male durante una curva più stretta e che possa nascere il “rifiuto da seggiolino”, con tutto quello che ne consegue in termini di sicurezza.

Top