You are here
Home > Auto giapponesi

Il Giappone è un paese ricco di case automobilistiche importanti. La Toyota è la casa giapponese che domina il mercato interno e controlla una larga fetta di mercato anche nel resto del mondo. E’ presente anche in Europa dove è attiva con una joint venture insieme al gruppo PSA Peugeot Citroen producendo in comune alle altre due case francesi una citycar, la Toyota Aygo, che è commercializzata anche come Peugeot 107 e Citroen C1, ovviamente ognuna col proprio desing. La Toyota nel corso degli anni ha dato vita al marchio Lexus, che altro non è che il settore Toyota dedicato esclusivamente alle auto di lusso, lasciando al marchio principale la commercializzazione dei modelli di serie fino alla fascia media.

Un’altra casa automobilistica molto importante in Giappone e nel mondo è sicuramente la Honda. Nota anche per la sua produzione motociclistica, nel cui mercato regna sovrana, la Honda produce soprattutto vetture di fascia media ed è da tempo impegnata nella ricerca tecnologica per quanto riguarda i propulsori ad energia alternativa e ibrida. La Honda ha anch’essa un marchio dedicato alle auto di classe superiore, la Acura.

Cosi come Toyota e Honda anche la Nissan ha dato vita all’Infiniti. La Nissan produce auto di ogni categoria, dall’utilitaria citycar Nissan Micra alla sportiva370Z. Attualmente la Nissan intrattiene relazioni strette con la Renault, con la quale ha una complessa rete di accordi economici.

In Giappone poi è sempre stata importante l’industria Mitsubishi. Attiva nel periodo della seconda guerra mondiale per la produzione di mezzi militari la Mitsubishi è nota in tempi più recenti grazie ai suoi successi nel mondo rally con la Lancer EVO, versione corsaiola della berlina Lancer. Molto apprezzati sono anche i veicoli fuoristrada della Mitsubishi, che si contendono il mercato a livello mondiale con un’altra casa giapponese, la Suzuki. La Suzuki produce da molti anni fuoristrada di grande qualità e successo come il Suzuki Jimmy, Samurai, Vitara e ultimamente l’SX4 prodotto in collaborazione con la Fiat.

Concorrente diretta della Mitsubishi nel mondo rally è la Subaru,  che ha acquisito notorietà grazie alle vittorie nel mondiale rally con la Impreza.

Ultima ma non certo ultima si ricorda la Mazda. Questa casa ha prodotto la roadster più venduta al mondo, la MX-5, ed è famosa per l’utilizzo di motori rotativi Wankel che consentono potenze molto superiori a parita di cilindrata di un motore tradizionale.

Top