You are here
Home > Tipologie di auto > Utilitaria

L’utilitaria è un tipo di vettura caratterizzata da dimensioni, prestazioni e dotazioni essenziali orientata principalmente verso la praticità nel trasporto urbano e interurbano di persone e ogetti.

Un’utilitaria generalmente non ha grandissime dimensioni, questo le consente di muoversi agilmente nel traffico cittadino e di trovare parcheggio. Tuttavia è più grande delle cosiddette superutilitarie o city car, auto pensate appositamente per spostarsi in città e poco adatte ai grandi viaggi. Con un’utilitaria invece si possono affrontare tutti i tipi di spostamenti senza troppi problemi. Le utilitarie costituiscono attualmente il segmento B, le superutilitarie invece costituiscono il segmento A.

In genere l’utilitaria è una piccola auto familiare a due volumi (qualche volta di un modello ne viene progettata e costruita anche la versione station wagon), di lunghezza inferiore ai 4 metri, in cui il comfort e l’abitabilità dipendono principalmente dalla scelta degli optional. La motorizzazione di un’utiliaria poi non supera quasi mai i 2000 centimetri cubici e ciò influisce sulle prestazioni che, seppur consentono una certa elasticità nell’utilizzo non sono sicuramente paragonabili a quelle di una vettura sportiva. La prima utilitaria italiana fu la Fiat 500 Topolino Giardiniera del 1948.

Alcuni esempi famosi di utilitaria molto diffusi in Europa sono: Ford Fiesta, Volkswagen Polo, Peugeot 206, Peugeot 207, Opel Corsa, Renault Clio, Fiat Punto (varie versioni), Citroen C3, Skoda Fabia, Seat Ibiza, Toyota Yaris, Audi A1, Hyundai i20. Queste auto si sono imposte sul mercato tanto che nel 2008 dei 15 modelli più venduti in Europa ben 7 appartenevano alla categoria delle utilitarie e nel 2011 oltre tre milioni e mezzo di utilitarie venivano vendute, facendo di questa categoria la più acquistata in Europa.

In Italia la FIAT ha progettato e costruito la prima utilitaria più lunga di 4 metri, la FIAT Grande Punto, in cui il nome Grande sta ad indicare appunto la lunghezza superiore al limite di questa categoria.

Altri modelli di utilitaria compresi nel segmento B sono: Alfa Romeo MiTo, BMW MINI, Citroen DS3, Fiat Punto Evo, Honda Jazz, Mazda2, Mini Hatch, Nissan Micra, Peugeot 208, Suzuki Swift, Volvo C30.

 

 

Top