You are here
Home > Auto Italiane > Fiat

La FIAT è la marca italiana d’automobili più conosciuta sia sul territorio nazionale che all’estero. Nasce nel lontano 1899 a Torino e il nome è un acronimo che significa appunto Fabbrica Italiana Automobili Torino. L’azienda ha fatto la storia dell’auto italiana,e dal dopoguerra, periodo in cui risultò essere una delle poche aziende che non fu messa in ginocchio dalla sconfitta, fu protagonista di un’escalation economica arrivando a dominare il mercato automobilistico italiano. Tutti ricordiamo vetture storiche come la 1100, la Topolino, la 500. Auto mitiche del periodo del boom economico. Oppure la Punto, la UNO, la Tipo, la 127, la 126, e l’elenco potrebbe continuare ancora per molto.

La FIAT non ha mai prodotto grandi vetture lussuose, rivolgendosi prevalentemente ad un bacino d’utenza abbastanza ampio fatto delle famiglie italiane. Questo ha permesso al marchio una grande diffusione su tutto il territorio nazionale e a poco a poco la FIAT ha conquistato terreno anche nel mercato internazionale, specie negli ultimi anni. Tuttavia non mancano nel passato esempi di modelli di auto executive come la Croma, ammiraglia presentata nella seconda metà degli anni ’80 contemporaneamente all’Alfa Romeo 164 e alla Lancia Thema.

Tra i modelli più famosi del passato troviamo auto di grande successo, come ad esempio la FIAT UNO, erede della 127 e prodotta in oltre 8 milioni di esemplari, o la FIAT Panda, da qualche anno rimessa a nuovo sia nel desing che nella motorizzazione. Non mancano però alcuni flop, come la Multipla, auto sicuramente molto appariscente per il suo desing particolare ma poco gradita dal pubblicoo in tempi più remoti la FIAT 133, un tentativo di unire le caratteristiche della 126 e della 127 che però non ebbe molto successo e fu venduta solo in Spagna dove veniva prodotta dalla SEAT.

L’attuale gamma FIAT comprende dieci modelli appartenenti ai segmenti A, B e C e alla categoria SUV. Sono quindi disponibili sul mercato i modelli : FIAT 500, FIAT Panda Classic, FIAT Panda, FIAT Punto (vari modelli), FIAT Bravo, FIAT Albea, FIAT Linea, FIAT Sedici, FIAT Idea e FIAT Freemont.

Top