You are here
Home > Auto francesi > Peugeot

La Peugeot è una casa automobilistica francese che attualmente fa parte del gruppo PSA Peugeot Citroen, comunemente conosciuto come PSA.

Nasce nel 1882 e da allora l’azienda è sempre stata in mano alla famiglia Peugeot. Storicamente la Peugeot produceva biciclette, tuttavia solo Armand Peugeot decise di lanciarsi nel mondo della produzione automobilistica e nei primi anni della società le due attività si divisero. L’azienda automobilistica così iniziò la sua produzione scegliendo dapprima la direzione di auto di prestigio, mentre dopo le due guerre, per venire incontro alle esigenze del pubblico e riuscire a risollevarsi dal periodo nero della seconda guerra mondiale, iniziò a produrre anche vetture di fascia bassa, tuttavia senza trascurare la produzione di auto più grandi e lussuose.

Il simbolo della Peugeot è un leone, che contrariamente a quanto si ritiene non ha nulla a che vedere con l’araldica dei paesi in cui sono presenti gli stabilimenti. In realtà il leone rappresenta le tre qualità principali possedute dalle lame per seghe che la famiglia Peugeot produceva nel secolo ‘800 e cioè “Velocità di taglio, durezza dei denti e flessibilità della lama”. Nel gennaio 2010 il logo è stato ridisegnato per l’ottava volta.

La Peugeot ebbe sempre un gran successo sia in Francia che all’estero, tanto che la prima automobile ad essere acquistata in Italia fu proprio una vettura della casa francese. Nel corso della sua storia si trovò anche a risollevare un’azienda che le fu rivale, la Citroen, che attualmente fa parte del gruppo PSA. Oltre a rilevare la Citroen, la Peugeot collaborò con molti altri marchi, come Chrysler, Talbot, Renault, e anche in Cina con la Dongfeng. E’ degna di nota la lotta della Peugeot con la Mercedes per la leadership europea nel campo dei motori diesel.

Attualmente la gamma Peugeot conta diversi modelli appartenenti a quasi tutti i segmenti e una fitta rete di rivenditori e officine Peugeot in tutta Italia. La Peugeot produce infatti utilitarie, berline, vetture coupè, vetture sport-utility (SUV), vetture familiari e anche mezzi commerciali costruiti insieme alla FIAT.

I modelli attualmente in produzione sono: 107, 206, 207, 208, 308, 508, RCZ, 3008, 4007, 5008, 807, Bipper, Panter, Expert. Sono presenti nella gamma anche modelli a motorizzazione ibrida (3008 e 508) ed elettrica (Peugeot iOn).

Top