You are here
Home > Auto giapponesi > Lexus

Lexus è il brand di lusso della Toyota fondato nel 1989 in risposta alla Infiniti e alla Acura, brand di lusso rispettivamente della Nissan e della Honda.

Lexus è l’acronimo di “Luxury EXportation United States”. La Lexus infatti inizialmente produceva vetture destinate al solo mercato americano. Il successo che i vari modelli hanno avuto nel corso degli anni però hanno portato la Lexus sul mercato globale.

Il primo modello prodotto dalla Lexus fu la LS 400 (LS sta per Luxury Sedan, berlina di lusso), che è frutto del cosiddetto Progetto F1  della Toyota, ossia un progetto, successivo al successo della sportiva Toyota Supra  e a quello della berlina premium Toyota Cressida, che si proponeva di realizzare una nuova linea di ammiraglie. Nel Dicembre del 1989 la Lexus operò su circa 8000 veicoli delle opreazioni di riparazione a causa di alcuni difetti dei freni e delle cablature elettriche. L’operazione non costò nulla ai possessori dei veicoli e fu completata in 20 giorni. Il tutto fu lodato dai media favorendo così il nome e la reputazione della Lexus nel mondo.

Durante gli anni ’90 le vendite della Lexus aumentarono e la casa propose diversi nuovi modelli. Nel 1991 la Lexus lanciò sul mercato la prima coupè, la SC400. A questo modello seguirono la berlina sportiva GS300, il SUV LX450, e il crossover SUV RX300.

Contemporaneamente al lancio di nuovi modelli sul mercato la Lexus iniziò il suo processo di espansione sui mercati di vari paesi, trovando acquirenti oltre che in America e in Giappone anche in Europa, Sud America, Africa e in alcuni stati dell’estremo oriente.

Nel 2000 la Lexus propose sul mercato la nuova linea di vetture sportive Lexus IS, mentre nel 2006 iniziò a dotare alcuni dei suoi modelli di propulsori ibridi. Tra questi la GS450h  e la quinta generazione della linea LS, la  LS600h.

Nel 2008, in seguito alla recessione globale, le vendite del brand nella Toyota calarono come quelle di quasi tutte le altre case automobilistiche. Questo però non impedì nel 2009 di proporre una supercar dalla linea esotica, la Lexus LF-A  e nel 2007 di annunciare la nuova linea  di vetture sportive.

Attualmente la gamma Lexus comprende i modelli delle serie : CT, GS, IS, LS, RX  e i modelli IS-F, LF-A e la cabrio IS 250C.


Top