You are here
Home > Tipologie di auto

Negli ultimi anni il mercato automobilistico ha incrementato notevolmente la gamma di prodotti tra cui poter scegliere, tanto che ne esistono svariati modelli per qualsiasi tipo di esigenza sia in termini di usabilità che di badget disponibile; dalle monovolume ai veicoli di classe alta, ogni casa madre si prefigge l’obiettivo di progettare veicoli performanti ma allo stesso tempo in grado di limitare il più possibile le spese di manutenzione.

Tipologie di auto

Classe alta:  caratterizzate da motori di grossa cilindrata e di norma dotate di tutti gli accessori e dispositivi per quanto riguarda il confort e la sicurezza di viaggio. Le spese fisse (bollo  e assicurazione) e la manutenzione  per tali tipologie di auto sono onerose.

Vetture medie: si tratta delle più diffuse nel mercato italiano, la cilindrata varia dai 1500 ai 1800 cc, e possono  garantire una buona sicurezza dinamica con consumi e costi di gestione non eccessivi. Vi è una ampia gamma di vetture in questa fascia di cilindrata, marche italiane e straniere. Le tedesche sono fra le più apprezzate, le francesi, inglesi e giapponesi, invece, sono vetture un po’ particolari, molto comode, ma vale che presentano il  problema dei ricambi dal costo elevato.

Piccole: si tratta di  vetture usate prevalentemente in città, generalmente hanno basse spese di gestione e consumano poco carburante. Tra i vari modelli italiani più diffusi troviamo principalmente Panda e Punto anche se  negl’ultimi anni questo segmento ha visto nascere modelli altrettanto validi prodotti da case costruttrici estere.

Station wagon: disponibili in tutte le cilindrate, da 1400 a 2500 cc e si prestano molto bene per lunghi viaggi o per trasporti a pieno carico. Tassa di bollo  e assicurazione sono un po’ elevate ma vengono compensate da una sicurezza e tranquillità di guida maggiori rispetto ad altri modelli e da consumi minori.

Monovolume: vetture che offrono  estrema versatilità , generalmente si tratta di auto pesanti e con una sezione frontale molto ampia.

Fuoristrada: autovetture particolari che rappresentano da sempre uno status symbol, anche se piuttosto oneroso da mantenere; quasi tutti i modelli vengono equipaggiati con sistemi di controllo della stabilità che ne migliorano la guidabilità e la sicurezza.

 

Top